cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#92: ospiti
#1: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Il silenzio è d'oro, ma caldo un pò meno


  
 Stampa discussione 
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 11 ≡ Il silenzio è d
»14.09.11 - 06:29
francomarsi,
Citazione:

Il problema rimane, non è possibile quindi attenuare il rombo del Roads??? :-D

Togli il db-killer... osservalo bene

Il fondo è chiuso...mentre a lato ci sono fori abbastanza grandi, per silenziarlo un pò basta chiudere un paio di quei fori... e praticarne 4-5 piccolini sul fondo. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Babio
Messaggi: 2909
Iscritto dal: 21/6/2005
Da: da un bel pò sono a Nitra (SK)
Su: ex vecietto Sbocchetto & CBR600rr "Topastra" and Bandit 6.5 K5
# 12 ≡ Il silenzio è d
»14.09.11 - 09:35
sempre che il DB-K sia estraibile, altrimenti lo scarico perde l'omologazione! ;-)
"Mi rifiuto d'impare a quotare!"

MIGLIOR SONDAGGISTA DELL'ANNO 2009!

Voglia di Moto pensaci tu, Grandi dilemmi mi affliggono

Profilo
Bandito
Bandito

Pitbull
Messaggi: 445
Iscritto dal: 8/3/2010
Da: Etruria
Su: Bandit 650
# 13 ≡ Il silenzio è d
»14.09.11 - 14:38
NatZan,
Citazione:


francomarsi,
Citazione:

Il problema rimane, non è possibile quindi attenuare il rombo del Roads???


si, passa a trovarmi che lo famo



come si fa?
non mi trovo di strada per passare anche io...;-)

la soluzione indicata da giuspe?
[i]le donne sono come le slick, quando ti mollano vai per terra[/i]

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 14 ≡ Il silenzio è d
»15.09.11 - 14:23
Il mio invece è un discorso diverso sotto certi punti!

Anche io... prima con lo scarico orignale... la moto sibilava... in marcia quasi non si sentiva, tra i giri del motore e il vento.

Messo il roads... nel traffico... ho notato spesso... ci ho fatto proprio caso e la uso come tecnica... quando due macchine stringono... basta tirare il folle... mollare due sgasate... e come mose con il Nilo... mi si allargano le macchine e fanno passare!

Diciamo che fino ai 4k per me è ok... andare oltre strilla molto ma è una 650... come dice Nikon... è quello il suo lavoro!


Ho provato a togliere il DB-killer per una giornata intera! Devo dire... da fermo fa un casino indemoniato... quando parti fino ai 4k sei davvero molesto... dopo invece... sarà che il vento attutisce, sarà i giri del motore ma non fa il casino che ti aspetti! Ma sotto i 4k sei davvero molesto... ero osservatissimo dai passanti... Quasi imbarazzante!



Io pensavo di ordinare alla roads un altro DB killer e applicare un paio di forellini... vorrei il rombo ai bassi come senza... ma un po' attutito!



giuspe... ci spieghi meglio il discorso dei fori laterali e frontali al DB-killer? Sono interessato anche io!

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 15 ≡ Re: Il silenzio è d
»17.09.11 - 14:25
Cicileo,
Citazione:

giuspe... ci spieghi meglio il discorso dei fori laterali e frontali al DB-killer? Sono interessato anche io!

Oggi smonto uno dei miei e ci faccio qualche foto... a parole è un pò difficile da spiegare ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 7/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 16 ≡ Re: Il silenzio è d
»17.09.11 - 14:48
Giuspe,
Citazione:

Oggi smonto uno dei miei e ci faccio qualche foto... a parole è un pò difficile da spiegare

Grande Giuspe aspetto con ansia.

Sai mi è venuta la fissa da quando ho letto un articolo in cui si intervistava credo il presidente della regione Trentino. Sappiamo tutti come siano ospitali in Trentino, specie nei nostri confronti. L'unica doglianza era l'eccessivo rumore.
Io devo dire che condivido. Insomma il rombo è bello basta che non rompa i maroni agli altri :-D
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 17 ≡ Re: Il silenzio è d
»18.09.11 - 15:32
Eccomi! :-)
Ho preparato una sorta di spiegazione illustrata...
basata sul db-killer della Roads Italia (tutti e tre quelli che ho io sono come illustrato, non so se ne esistono altri...ma non credo)...comunque il principio è facilmente applicabile a tutte le tipologie di db-killer esistenti.

Il db-killer della Roads Italia si presenta con dei grossi fori laterali (3 per lato --> 12):


La parte finale è chiusa completamente per due motivi: dare più spunto ai bassi, ridurre il rumore agli alti regimi.


L'alloggiamento del db-killer (terminale tondo di Rospettina):


Dettaglio della zona interna del silenziatore:


Con questo sistema i fumi di scarico defluiscono come nei due schemi seguenti:




La cosa che suggerivo di fare era di tappare alcuni di questi fori laterali poichè le onde sonore escono da lì...
tendenzialmente, per via della lunghezza del tubo, i fori più a sinistra dovrebbero generare un tono più cupo, quelli a destra (più vicini alla via di fuga esterna) dovrebbero "suonare" più ad alta frequenza.

Per tappare i fori si può usare del nastro telato resistente al calore, lo stesso che si usa per riparare i tubi delle caldaie per esempio... ;-)

Ovviamente una volta tappati i fori, diminuisce anche il flusso di aria uscente, con conseguente calo delle prestazioni (specie agli alti regimi), per cui bisogna riequilibrare praticando fori di dimensione più piccola di quelli originali. Più piccoli sono meglio è... devono essere al massimo un quarto degli originali.
Così le onde sonore sono più piccole e sono meno soggette a riflessioni e amplificazioni.

Tali fori possono essere fatti lateralmente, di fianco a quelli pre-esistenti, ma per migliorare il deflusso quando la pressione dei fumi è molto forte direi che è preferibile forare il fondello del db-killer.

Il tal modo il flusso dovrebbe essere quello seguente:


Bisognerà fare un pò di prove prima di trovare il sound preferito! 8-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 7/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 18 ≡ Re: Il silenzio è d
»19.09.11 - 21:24
Grande Giuspe, anche per le foto!
Dovrò studiarci un pò :-D
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

Cicileo
Messaggi: 1070
Iscritto dal: 5/7/2010
Da: Cassina De' Pecchi (MI)
Su: GSF 650 K8
# 19 ≡ Re: Il silenzio è d
»20.09.11 - 16:55
Appena mi trovo qualche euro di troppo in tasca... ordino un DB-killer nuovo alla roads... e mi diverto a fare delle prove...

Profilo
Bandito
Bandito

wkowalski
Messaggi: 3590
Iscritto dal: 9/1/2011

Su: B650S 2007
# 20 ≡ Re: Il silenzio è d
»20.09.11 - 18:14
Giuspe,


Con tutto il rispetto... tu e gli altri non state mica bene... :-)

ciao

WK

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 18 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco