Eccomi!
Ho preparato una sorta di spiegazione illustrata...
basata sul db-killer della Roads Italia (tutti e tre quelli che ho io sono come illustrato, non so se ne esistono altri...ma non credo)...comunque il principio è facilmente applicabile a tutte le tipologie di db-killer esistenti.
Il db-killer della Roads Italia si presenta con dei grossi fori laterali (3 per lato --> 12):
La parte finale è chiusa completamente per due motivi: dare più spunto ai bassi, ridurre il rumore agli alti regimi.
L'alloggiamento del db-killer (terminale tondo di Rospettina):
Dettaglio della zona interna del silenziatore:
Con questo sistema i fumi di scarico defluiscono come nei due schemi seguenti:
La cosa che suggerivo di fare era di tappare alcuni di questi fori laterali poichè le onde sonore escono da lì...
tendenzialmente, per via della lunghezza del tubo, i fori più a sinistra dovrebbero generare un tono più cupo, quelli a destra (più vicini alla via di fuga esterna) dovrebbero "suonare" più ad alta frequenza.
Per tappare i fori si può usare del nastro telato resistente al calore, lo stesso che si usa per riparare i tubi delle caldaie per esempio...
Ovviamente una volta tappati i fori, diminuisce anche il flusso di aria uscente, con conseguente calo delle prestazioni (specie agli alti regimi), per cui bisogna riequilibrare praticando fori di dimensione più piccola di quelli originali. Più piccoli sono meglio è... devono essere al massimo un quarto degli originali.
Così le onde sonore sono più piccole e sono meno soggette a riflessioni e amplificazioni.
Tali fori possono essere fatti lateralmente, di fianco a quelli pre-esistenti, ma per migliorare il deflusso quando la pressione dei fumi è molto forte direi che è preferibile forare il fondello del db-killer.
Il tal modo il flusso dovrebbe essere quello seguente:
Bisognerà fare un pò di prove prima di trovare il sound preferito!
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"