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     ≡  Pedane arretrate b4


  
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Rollyzan
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# 21 ≡ Re: Pedane arretrate b4
»05.03.12 - 17:01
pontex,
Citazione:

Io ho preso i semimanubri perchè utilizzo la moto prevalentemente per guida sportiva in strade tortuose

in genere per strade tortuose molto meglio manubrio sopra piastra, dove non devi fare moltecurve si montano i semimanubri.
hai mai visto un enduro con i semimanubri o una moto da strada con il manubrio dritto?
:-D
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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pontex
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Su: bandit 400
# 22 ≡ Re: Pedane arretrate b4
»05.03.12 - 17:19
Rollyzan,
Citazione:

in genere per strade tortuose molto meglio manubrio sopra piastra, dove non devi fare moltecurve si montano i semimanubri.
hai mai visto un enduro con i semimanubri o una moto da strada con il manubrio dritto?



Se si parla di comodità il tuo discorso ha un senso, se si parla di feeling è diverso, i semimanubri essendo più vicini alla ruota trasmettono più sensazioni riguardo la ruota anteriore. Se tu dovessi girare con una sportiva in un kartodromo monteresti il manubrio alto? Non credo. In ogni caso non è una modifica irreversibile, se mi dovessi trovare male posso sempre ritornare alla situazione originale.

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mm52
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# 23 ≡ Re: Pedane arretrate b4
»05.03.12 - 18:35
Non fidarti della tua logica.
Ti assicuro che il controllo non lo hai né andando piano né veloce, Semplicemente con i manubri bassi fai fatica a controllare l'angolo di sterzo a bassa velocità (relativamente alla velocità di percorrenza della singola curva).
In un kartodromo io monterei un manubrio alto, non per niente i motard corrono anche su quelle piste.
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pontex
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Su: bandit 400
# 24 ≡ Re: Pedane arretrate b4
»05.03.12 - 18:41
Il mio discorso era riferito ad una sportiva da guidare con guida sportiva, ovviamente non ci penserei neanche ad installare i semimanubri ad un motard :D. Quello che volevo dire io è che per lo stile di guida sportivo, ovvero buttare fuori il sedere, ginocchio a terra etc etc vedo più adatti i semimanubri che portano ad avere una postura più "comoda" e caricata in avanti in quel frangente di guida...

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mm52
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Da: Medea
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# 25 ≡ Re: Pedane arretrate b4
»05.03.12 - 18:48
Non e affatto più comoda, è scomodissima, affatica il fisico e se non rimani sempre concentrato su come stai andando son dolori.
Comunque se la fai reversibile .... ;-)
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Su: bandit 400
# 26 ≡ Re: Pedane arretrate b4
»05.03.12 - 19:00
Dai vediamo, appena li provo vi saprò dire. Poi dovevo iniziare ad abituarmi da ora perchè la mia prossima moto avrà i semimanubri :D Poi per me le naked coi semimanubri sono troppo belle! Comunque per tornare in topic ho trovato questo sito dove ci sono parecchi ricambi per i bandit in generale, e ci sono anche delle pedane arretrate, anche se costano troppo per le mie tasche. Magari potrebbe servire a qualcuno più pazzo di me :D
http://www.whaccessories.com/Suzuki%20Bandit.htm

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NatZan
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# 27 ≡ Pedane arretrate b4
»05.03.12 - 19:10
pontex,
Citazione:

Se tu dovessi girare con una sportiva in un kartodromo monteresti il manubrio alto?


se non voglio sudare 20000 camicie si... sicuramente

nello stretto si usa il manubrio largo... nel largo si usa il manubrio stretto....



e te lo dice uno ch ha portato sia i semimanubri che i manubri diritti sia nei cartodromi che a rijeka
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
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Su: bandit 400
# 28 ≡ Pedane arretrate b4
»05.03.12 - 19:19
Vorrà dire che quando dovrò affrontare strade strette monterò il manubrio e quando dovrò affrontare strade larghe monterò i semi, un po' come quando si cambiano i rapporti da pista a pista :D Scherzi a parte le strade che percorro abitualmente sono tipo questa: http://www.youtube.com/watch?v=nwdqncgBhAM&feature=related

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# 29 ≡ Re: Pedane arretrate b4
»06.03.12 - 00:04
Qualche consiglio, visto che ho un pò di esperienza diretta sul B4:

- Seminanubri sopra le piastre, quindi sfilando di almeno 4 cm, non ci provare nemmeno... superati i 140 km/h si innescano pericolose oscillazioni tipo "serpente", inoltre nelle curve molto strette (e quindi lente) lo sterzo tende a chiudere molto rapidamente.

- Semimanubri sotto le piastre sono troppo bassi, ti trovi con una posizione innaturale... la distanza sella-manubrio è troppo corta, inoltre la forma del serbatoio non ti aiuta, tutto il carico sarà sulle braccia e la schiena non ti ringrazierà, ma questo dipende da quanti km fai ad ogni uscita.
Purtroppo i semimanubri originali del B4 non si possono montare sotto la piastra in una posizione ottimale, perchè hanno la parte superiore smussata che non permette di far aderire l'anello sotto la piastra di sterzo. Dovrai montarli più bassi!
Quelli per il GSX-R 400 sono più adatti, ma non si può montare il serbatoio-pompa originale B4 del freno anteriore... ti servirebbero quindi anche pompa e serbatoio separato.

- Montando anche delle pedane arretrate incontri sempre il problema del serbatoio non adatto, inoltre perdi possibilità di controllo della moto in caso di scarsa aderenza al posteriore... Quelle originali sono già abbastanza arretrate e rialzate, in linea con la sella... con la punta dei piedi la posizione è perfetta per la guida sportiva.

Ora, lo stile di guida cambia da persona a persona, per cui ognuno la vede a modo suo... giusto come indicazioni ti riporto il mio punto di vista in relazione alle mie "bimbe" e a tutte le combinazioni che ho provato...

Percorsi cittadini e misto stretto:
B4 con manubrio largo e alto (stile cross-motard), nei cambi di direzione continui non c'è miente di meglio di un manubrio così...

Percorsi misti ma con un pò più di respiro e con rettilinei di almeno 50-80 mt:
Semimanubri rialzati (sopra le piastre)... permettono una guida più facile quando la velocità sale. Ci si stanca prima, ma la mia limited compensa con la semicarena che toglie via la resistenza al vento.
Da tener presente che i semimanubri originali del B4 sono molto alti...
Vedi a metà di questo >> questo filmato <<... si vede la mia bimba di lato e quanto sono alti i semimanubri (02:40 circa)
In >> quest'altro << vedi che gli steli delle forcelle sono molto più lunghi, saranno almeno 15 cm in più rispetto alla versione italiana.

Percorsi misti, misto veloce e pista:
Quì il GSX-R 400 R SP è la preferita perchè molto precisa, anche se la differenza principale la fa il motore e i rapporti del cambio da corsa. Va guidata in modo sportivo, muovendosi molto... qualcosa che non va molto d'accordo con il misto stretto e soprattutto con i km mediamente percorsi in una uscita (300-500 km).
In >> quest'ultimo filmato << puoi vedere esattamente una strada dove semimanubri e impostazione sportiva non pagano...soprattutto se unite a un cambio da corsa con una prima da 140 km/h. L'andatura era normale ma faticavo tantissimo e mi facevano male gli avambracci! Con Rospettina sarebbe stata tutta un'altra storia.


Secondo me puoi trovare un buon compromesso comprando due steli più lunghi, ma non l'intera forcella... solo lo stelo interno (si vendono in base a diametro e lunghezza), ti basterà mettere poi uno spessore interno per compensare il precarico molla e il gioco è fatto. ;-)
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

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Su: bandit 400
# 30 ≡ Re: Pedane arretrate b4
»06.03.12 - 00:10
Ma perchè dite che devo sfilare le forcelle di 4cm per metterli soprapiastra? non sono mica quelli che si fissano allo stelo, sono quelli che si fissano alla piastra, quindi dovrebbe bastare anche sfilare molto meno, il tanto di tenerli in posizione no? Comunque se le pedane sono abbastanza arretrate non dovrebbe essere necessario montane pedane arretrate, visto che costano anche tanto :(
@giuspe tu sicuramente lo sai, sono pedane originali suzuki queste?
http://www.works-racing.com/custom/bandit400v/bandit400middleright.JPG

[ Modificato da pontex 06.03.2012 - 01:22 ]

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