# 29 ≡ Re: Pedane arretrate b4
Qualche consiglio, visto che ho un pò di esperienza diretta sul B4:
- Seminanubri sopra le piastre, quindi sfilando di almeno 4 cm, non ci provare nemmeno... superati i 140 km/h si innescano pericolose oscillazioni tipo "serpente", inoltre nelle curve molto strette (e quindi lente) lo sterzo tende a chiudere molto rapidamente.
- Semimanubri sotto le piastre sono troppo bassi, ti trovi con una posizione innaturale... la distanza sella-manubrio è troppo corta, inoltre la forma del serbatoio non ti aiuta, tutto il carico sarà sulle braccia e la schiena non ti ringrazierà, ma questo dipende da quanti km fai ad ogni uscita.
Purtroppo i semimanubri originali del B4 non si possono montare sotto la piastra in una posizione ottimale, perchè hanno la parte superiore smussata che non permette di far aderire l'anello sotto la piastra di sterzo. Dovrai montarli più bassi!
Quelli per il GSX-R 400 sono più adatti, ma non si può montare il serbatoio-pompa originale B4 del freno anteriore... ti servirebbero quindi anche pompa e serbatoio separato.
- Montando anche delle pedane arretrate incontri sempre il problema del serbatoio non adatto, inoltre perdi possibilità di controllo della moto in caso di scarsa aderenza al posteriore... Quelle originali sono già abbastanza arretrate e rialzate, in linea con la sella... con la punta dei piedi la posizione è perfetta per la guida sportiva.
Ora, lo stile di guida cambia da persona a persona, per cui ognuno la vede a modo suo... giusto come indicazioni ti riporto il mio punto di vista in relazione alle mie "bimbe" e a tutte le combinazioni che ho provato...
Percorsi cittadini e misto stretto:
B4 con manubrio largo e alto (stile cross-motard), nei cambi di direzione continui non c'è miente di meglio di un manubrio così...
Percorsi misti ma con un pò più di respiro e con rettilinei di almeno 50-80 mt:
Semimanubri rialzati (sopra le piastre)... permettono una guida più facile quando la velocità sale. Ci si stanca prima, ma la mia limited compensa con la semicarena che toglie via la resistenza al vento.
Da tener presente che i semimanubri originali del B4 sono molto alti...
Vedi a metà di questo
>> questo filmato <<... si vede la mia bimba di lato e quanto sono alti i semimanubri (02:40 circa)
In
>> quest'altro << vedi che gli steli delle forcelle sono molto più lunghi, saranno almeno 15 cm in più rispetto alla versione italiana.
Percorsi misti, misto veloce e pista:
Quì il GSX-R 400 R SP è la preferita perchè molto precisa, anche se la differenza principale la fa il motore e i rapporti del cambio da corsa. Va guidata in modo sportivo, muovendosi molto... qualcosa che non va molto d'accordo con il misto stretto e soprattutto con i km mediamente percorsi in una uscita (300-500 km).
In
>> quest'ultimo filmato << puoi vedere esattamente una strada dove semimanubri e impostazione sportiva non pagano...soprattutto se unite a un cambio da corsa con una prima da 140 km/h. L'andatura era normale ma faticavo tantissimo e mi facevano male gli avambracci! Con Rospettina sarebbe stata tutta un'altra storia.
Secondo me puoi trovare un buon compromesso comprando due steli più lunghi, ma non l'intera forcella... solo lo stelo interno (si vendono in base a diametro e lunghezza), ti basterà mettere poi uno spessore interno per compensare il precarico molla e il gioco è fatto.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."
Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"