cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password



Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#79: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi
 
Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  scarico: alziamo un po' il volume


  
 Stampa discussione 
Bandito
Bandito

raba
Messaggi: 51
Iscritto dal: 25/10/2011
Da: Napoli
Su: "Shira" Bandit 650 S k5
# 21 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»16.10.12 - 20:26
c'è nessuno che sa qualcosa sulla necessità o meno di acquistare la versione catalizzata dello scarico?
oltre alla revisione..che .. vabbé voodoo mi ha anticipato...
ci possono essere problemi ai posti di blocco ecc se guardano i documenti dello scarico?

Profilo
Bandito
Bandito

Lucons
Messaggi: 50
Iscritto dal: 11/7/2008
Da: Torino
Su: bandit 650 k5
# 22 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»08.04.13 - 17:44
Domanda, che problemi "sensibili" ci possono essere ad accorciare un terminale (leovince nel mio caso) in termini di prestazioni?

Profilo Visita il sito
BanditStaff
BanditStaff

Giuspe
Messaggi: 2339
Iscritto dal: 22/9/2002
Da: Campania - Napoli
Su: B4 "Rospettina" '95 + B4 "Armida" Limited '90 + GSX-R400R SP '89 + B-King "Gordian" 2008
# 23 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»09.04.13 - 10:15
Lucons,
Citazione:

Domanda, che problemi "sensibili" ci possono essere ad accorciare un terminale (leovince nel mio caso) in termini di prestazioni?

Nei motori 4T il terminale silenziatore, ovvero la parte finale silenziata, non ha influenza sulle prestazioni pure...
accorciandolo riduci il materiale fono-assorbente e quindi aumenti i decibel in uscita e riduci un pò il peso.

Differenze prestazionali (in negativo) si hanno variando in modo significativo la lunghezza dei collettori fino al dispositivo silenziatore.
"Non c'è luogo nel pensiero. Non c'è tempo che non hai..."

Triumviro dei Saggi Astemi
Socio Sostenitore del circolo culturale "Amici del corpo rigido e della sua dinamica"

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

soleng74
Messaggi: 682
Iscritto dal: 3/4/2010
Da: serra sant'abbondio pu
Su: bicicletta ancora 7 mesi
# 24 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»10.04.13 - 20:30
Io ho montato un mivv carbon ovale e di chiasso ne fa tanto!!!
"un cinghiale sul b12 che storia"

Profilo
Bandito
Bandito

Mechano
Messaggi: 143
Iscritto dal: 10/1/2013
Da: Verona
Su: B1250 K8
# 25 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»15.04.13 - 21:55
Lucons,
Citazione:

Domanda, che problemi "sensibili" ci possono essere ad accorciare un terminale (leovince nel mio caso) in termini di prestazioni?


Giuspe,
Citazione:

Nei motori 4T il terminale silenziatore, ovvero la parte finale silenziata, non ha influenza sulle prestazioni pure...
accorciandolo riduci il materiale fono-assorbente e quindi aumenti i decibel in uscita e riduci un pò il peso.


Non necessariamente...

La lunghezza complessiva di tutto lo scarico segue le regole delle onde sonore di contropressione. Quando l'onda arriva in fondo all'uscita si genera un'onda negativa che torna indietro fino ai condotti.
La lunghezza dello scarico va accordato all'incrocio delle fasi di aspirazione in modo che a certi regimi l'onda di contropressione aiuti il riempimento del cilindro.

Per esperienza posso dirti che uno scarico mediamente abbastanza lungo "rafforza" i medi regimi, uno corto si accorda maggiormente agli alti. Per cui potresti accusare una lieve perdita di coppia ai bassi e una maggior potenza agli alti e migliore allungo.

Io preferisco scarichi mediamente lunghi a discapito di 1-2cv agli alti. Anche perché lo scarico lungo da anche un'erogazione abbastanza regolare in tutto l'arco.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.

Profilo
Bandito
Bandito

Lucons
Messaggi: 50
Iscritto dal: 11/7/2008
Da: Torino
Su: bandit 650 k5
# 26 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»20.05.13 - 12:31
Alla fine ho tagliato una spanna al silenziatore e montato pignone con un dente in meno...
Suono decisamente più corposo, ogni tanto qualche gorgoglio in rilascio e nessuna variazione quantomeno sensibile sulle prestazioni... :-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

peppeunz
Messaggi: 44
Iscritto dal: 21/9/2011
Da: Milano Est
Su: Bandit 1250 SA Traveller K9
# 27 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»23.05.13 - 16:46
prestazioni?
qualcuno a provato a fare una prova al banco?

Profilo
Bandito
Bandito

WolfPropet
Messaggi: 36
Iscritto dal: 20/12/2012

Su: Suzuki Bandit 400 del '91
# 28 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»26.08.13 - 09:49
Ragazzi sto dando una occhiatina allo scarico roadsitalia per la mia b4 non avendo un grandissimo budget da poter spendere... che ne pensate? e poi quale è la differenza tra il 400 e il 300 di fodero? quale mi consigliate? :D
Non vedo l'ora! *.*

Profilo
Bandito
Bandito

francomarsi
Messaggi: 762
Iscritto dal: 7/2/2008
Da: Brescia
Su: Bandit 650s k7
# 29 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»27.08.13 - 22:05
Monto roadsitalia da 4 anni= ottimo rapporto qualità prezzo
[center][b]Slow in, fast out[/b][/center]

Morini 500 sport
Honda cbf 500
Bandit 650s k7
Triumph 955i st
Bmw F800S
Aprilia Shiver 750 :-D

Profilo
Bandito
Bandito

WolfPropet
Messaggi: 36
Iscritto dal: 20/12/2012

Su: Suzuki Bandit 400 del '91
# 30 ≡ Re: scarico: alziamo un po
»28.08.13 - 08:07
Nessuno mi sa rispondere?! :-( ho parlato con quelli della roadsitalia e mi hanno consigliato il 400mm. Dicono che il 300mm mi faccia perdere tanto in prestazioni... che ne pensate?

Profilo
 Stampa discussione 

   

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 10 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse

Non puoi scrivere.
Non puoi modificare.
Non puoi creare sondaggi.
Non puoi allegare file.
Non puoi rispondere.
Non puoi cancellare.
Non puoi votare.
XML / RSS


Design By boltz & thejasco