# 25 ≡ Re: scarico: alziamo un po
Lucons,
Citazione:
Domanda, che problemi "sensibili" ci possono essere ad accorciare un terminale (leovince nel mio caso) in termini di prestazioni?
Giuspe,
Citazione:
Nei motori 4T il terminale silenziatore, ovvero la parte finale silenziata, non ha influenza sulle prestazioni pure...
accorciandolo riduci il materiale fono-assorbente e quindi aumenti i decibel in uscita e riduci un pò il peso.
Non necessariamente...
La lunghezza complessiva di tutto lo scarico segue le regole delle onde sonore di contropressione. Quando l'onda arriva in fondo all'uscita si genera un'onda negativa che torna indietro fino ai condotti.
La lunghezza dello scarico va accordato all'incrocio delle fasi di aspirazione in modo che a certi regimi l'onda di contropressione aiuti il riempimento del cilindro.
Per esperienza posso dirti che uno scarico mediamente abbastanza lungo "rafforza" i medi regimi, uno corto si accorda maggiormente agli alti. Per cui potresti accusare una lieve perdita di coppia ai bassi e una maggior potenza agli alti e migliore allungo.
Io preferisco scarichi mediamente lunghi a discapito di 1-2cv agli alti. Anche perché lo scarico lungo da anche un'erogazione abbastanza regolare in tutto l'arco.
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.