# 47 ≡ Re: Più potenza per il B650
thenick,
Citazione:
velocità rilevata dal conta kilometri resta sfalsata, è vero
si
thenick,
Citazione:
se togliendo un dente di pignone non perde di velocità massima solo di numero di giri, perchè non farla uscire dalla fabbrica già con quella modifica in modo che abbia + tiro ai bass
accorciando i rapporti (pignone + piccolo o corona + grande) non si aumenta il tiro ai bassi.... il tiro ai giri non cambia proprio... in quanto coppia e potenza con la trasmissione non c'entrano proprio nulla
in teoria e in pratica accorciando i rapporti si perde in velocità max.... ma
il ma sta nel fatto che...
facciamo due esempi il b650 in 6 con i rapporti originali fa i 220 reali a 11000 giri, il motore potrebbe arrivare a 12.000 ma a quella velocità non riesce a prendere tutti i giri.
se accorciamo i rapporti (1 dente in meno)
a 11000 giri la moto farebbe reali i 200, ma grazie ai rapporti accorciati prende più giri, quindi si distende fino a 11.500 che corrispondono a 215 km/h.....
numeri a caso... se vuoi puoi giocare con questo sito
http://www.gearingcommander.com/ps: tra gomme finite e gomme nuove ci passa quasi la differenza di 2 denti di corona