# 69 ≡ Re: (Modelli iniezione) Arricchitore carburazione
effedizeta,
Citazione:
Avevo letto che gli scoppi in rilascio non erano sintomo di carburazione magra, l' argomento mi interessa ed il mio non e' stato un intervento polemico. Ho chiesto solamente se per caso avevi fatto delle prove al banco e confrontato le curve di coppia del motore con i vari setup giusto per essere certi che non ci fosse un effetto placebo.
Infine, ma e' una questione di gusti, perdere in basso con questa moto non ha proprio senso.
No nessun banco ancora. Ma sono abbastanza esperto da non soffrire l'effetto placebo. Provo sempre prima e dopo le modifiche e so dire con discreta precisione che modifiche ha subito l'erogazione.
Era il mio lavoro in pista per alcuni piloti, e faccio molte moto ogni mese, per ora seguo un pilota giovane, e poi faccio tante Harley.
Perdere in basso mi darebbe fastidio, anche se il Bandit1250 mi ha stupito in quanto a erogazione, è la moto con la maggiore coppia che abbia mai provato (escludo moto particolari come la Triumph Rocket III), erogata in maniera elettrica.
Avevo ZRX1100 e 1200,
ho guidato FJR1300, FZ1000, Bandit 1200 K6, e tantissime altre moto.
Ma questo Bandit 1250 ha un motore che non si può confrontare con nessun'altra moto. Puoi snocciolare le marce come fosse una moto da cross. La coppia è un misto tra un poderoso bicilndrico e l'allungo del 4 cilindri.
Quello che manca alla moto originale sono quei 130cv che hanno tutte le motone giapponesi semi-sportive. Non ne servono di più... Con la rapportatura sistemata e 130cv con quella coppia raggiungerà i 260-270km/h e si alzerà di seconda di gas senza dover toccare la frizione. Se l'erogazione della coppia rimane immutata non ci sarà bisogno di correggere il rapporto finale con i 2-3 denti in più di corona come si fa con moto come la ZRX1200 che è un 1154cc con 112cv (che diventano 132cv) erogati a regimi più alti e con quasi 2kgm in meno di questo Banditone a iniezione, dove scarico e aspirazione aperti svuotano i bassi e bisogna correggere con la corona, per non avere quella sensazione sgradevole di 1000cc supersport tutto sparato agli alti.
Ho nella scatola in attesa l'Arrow 4-2-1 e una Power Commander V con modulo Autotune con sonda a banda larga per la creazione in automatico di mappe personalizzate.
Assocerò a questa modifica la rimozione dello snorkel di aspirazione e 15 fori da 10mm.
Ho in cantiere un altro progetto.
Voglio creare una modifica al finale di scarico originale.
Svuotare e buttare via il silenziatore originario e ricostruire tutto l'interno calcolato al computer come faccio con gli scarichi delle auto da corsa. E con tutto quel volume dell'involucro posso mettere una enorme quantità di lana d'acciaio inox per silenziare molto le alte frequenze, ed avere le prestazioni di uno scarico aperto, il look della moto originale, i numeri di omologazione per evitare il ritiro del libretto, ma un sound civile ai bassi e che si fa sentire quando si apre il gas, rimanendo però molto cupo come tonalità, come nessun altro scarico in circolazione...
Come faccio già col mio amico Pietro su varie moto:
MODIFICA SILENZIATORE SV1000Tutti vogliono fare casino, mettono quei cornetti minimali senza tanto fonoassorbente, o silenziatori mozzi che sparano in alto coppia e potenza e non silenziano tanto... Su un 4 cilindri fanno un rumore lancinante, specie se è meno di 1000cc e girano tutti alti come regimi.
Io invece voglio una moto assolutamente insospettabile, senza brodo e tamarraggine. Ma col motore assolutamente diverso dal normale.
Una moto che non dice nulla a guardarla, ma che quando la guidi o esci coi ragazzetti che si credono piloti coi loro frullini da 600cc, poi li sorpassi su una ruota solo giocando di gas, e con un motore che va e che suona come nessun'altra nudona giapponese o europea.
[ Modificato da Mechano 05.05.2013 - 20:39 ]
Dire di essere Motociclisti perché si guida uno scooter, è come dire di essere sommozzatori dopo essersi fatti il bidet.