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/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

     ≡  Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!


  
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Bandito
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funkymelchiorre
Messaggi: 33
Iscritto dal: 30/4/2008
Da: ROMA
Su: B600N
# 71 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 02:33
NatZan,
Citazione:

io ho detto che mantenendo inalterato il gruppo motore trasmissione primaria di un veicolo, qualsiasi esso sia.... non puoi variarne l'accellerazione se non vari la velocità...
e questa è matematica.


Sulla moto dopo il propulasore abbiamo il rapporto primario ossia il rapporto tra giri albero motore e albero conduttore primario del cambio.
Poi abbiamo il gruppo marce dove ogni marcia ha il suo rapporto
e infine il rapporto finale ossia pignone e corona.

Quindi non ho mai detto di aver toccato il rapporto primario.

Da quanto scrivi tu e la tua matematica intuisco che: se non posso variare la velocita senza variare l'accellerazione e, prediligendo una si va a scapito dell'altra,

due veicoli perfettamente uguali che fanno la stessa velocità di punta hanno entrambe la stessa accellerazione e che non sia possibile raggiungere la stessa velocità con un accellerazione differente intervenendo sulla trasmissione.

Allora quando in un cambio da vettura al di fuori delle marce intervengo oltre che sulla coppia conica del differenziale anche sul rapporto tra albero condotto e pignone conduttore della coppia conica, quindi sul gruppo di rapporti tra marce e differenziale, non potrò mai ottenere la stessa velocità di punta al pari di un accellerazione migliore.

NatZan,
Citazione:

se tu mi dici che mantenendo uguali i rapporti, riducendo le circonferenze ottieni più forza.... mi devi spiegare questa più forza dove la prendi.


non affermo questo, dico solo che la dissipi meglio in minor tempo non che la aumenti.NatZan,

Citazione:

.... un litro di acqua o un kg di acqua...

studierei meglio le definizioni di volume, massa, peso e forza fossi in te.

E aggiungo anche le nozioni di radianti, accellerazioni angolari, velocità angolari.
Nonchè una sfogliata sui manuali per la progettazione di ingranaggi, trasmissioni...a partire dal concetto di volvente.

Il fatto che non possa scrivere una formula x calcolare l'accellerazione è xkè mi mancano alcuni dati di fondo come le dimensioni strutturali degli ingranaggi e la forza applicata per radiante.

Dire che non esiste è semplicistico e al quanto da 'bar'.Se davvero non esistesse una formula x calcolare l'accellerazione anche in questi casi sia per smentire che x comprovare quanto dico, non avrebbero mai potuto proggetare un motore e tanto meno una trasmissione...visto che serve proprio a gestire l'accellerazione di un motore in realzione alle sue rotazioni meccaniche.

Ahimè capisco che la tua funzione di moderatore ti porta a essere critico...ma pecchi di poca costruttività nel discorso.
E se anche quanto ho appena scritto andrà a mio discapito...(xkè ritengo di essere stato preso di petto come l'ultimo arrivato e saccenttello; quando cerco solo di condividere la mie esperienza e passione)

intendo chiudere o chiedo che venga chiuso questo post e se volete cancellato e chi vorrà mi potrà contattare in privato.

Per il resto NatZan ti do pienamente ragione, so di aver detto solo una grossa fesseria per nulla applicabile e mi auguro di aver trovato il modo migliore di aver trovato fine a questa inutile diatriba...posta su un concetto totalmente sbagliato (il mio!).
Pensavo di aver trovato un forum dove si potesse discutere e al massimo rimanere delle proprie idee e proseguire e non di essere continuamente tallonato e puntigliosamente ripreso in tutto e per tutto.
Si può anche lasciare spazio a un minimo di dubbio e sperimentare da se per poi scrivere: ci ho provato e non è come dici tu.... oppure si ma non in maniera evidente..o anche si è proprio vero è tutta un'altra cosa.

CHIUDO
NeL DuBbIo AcCeLlErA

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NatZan
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Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 72 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 09:03
funkymelchiorre,
Citazione:


Sulla moto dopo il propulasore abbiamo il rapporto primario ossia il rapporto tra giri albero motore e albero conduttore primario del cambio.
Poi abbiamo il gruppo marce dove ogni marcia ha il suo rapporto
e infine il rapporto finale ossia pignone e corona.


e qui non ci piove...

funkymelchiorre,
Citazione:

Quindi non ho mai detto di aver toccato il rapporto primario.

e non hai mai detto di aver toccato il gruppo marce, solo la trasmissione finale.

funkymelchiorre,
Citazione:

Da quanto scrivi tu e la tua matematica intuisco che: se non posso variare la velocita senza variare l'accellerazione e, prediligendo una si va a scapito dell'altra,

se non giochi con potenza motore e gruppo "marce", ma giocando solo sulla trasmissione finale è giusto... non puoi variarne una senza variare l'altra.

funkymelchiorre,
Citazione:

due veicoli perfettamente uguali che fanno la stessa velocità di punta hanno entrambe la stessa accellerazione e che non sia possibile raggiungere la stessa velocità con un accellerazione differente intervenendo sulla trasmissione.


due veicoli perfettamente identici con identico motore, identica trasmissione e identico rapporto al ponte (anche ottenuto tramite ingranaggi diversi) otterranno la stessa identica velocità di punta e stesa accellerazione
discorso diverso se fermo restando gli identici motore e trasmissione finale... vario le marce interne... se al bandit 600 mettessi 5 marce cortissime e la sesta la lasci uguale.... l'accellerazine nelle prime 5 marce sarà migliore all'originale... la ripresa nell'ultima marcia sarà peggiore, la velocità massima identica.

funkymelchiorre,
Citazione:


Allora quando in un cambio da vettura al di fuori delle marce intervengo oltre che sulla coppia conica del differenziale anche sul rapporto tra albero condotto e pignone conduttore della coppia conica, quindi sul gruppo di rapporti tra marce e differenziale, non potrò mai ottenere la stessa velocità di punta al pari di un accellerazione migliore.

no, non ho detto questo... io prendevo in considerazione solo l'ultimo degli elementi, rapporto al ponte o trasmissione finale... va da se che giocando su gruppo trasmissione il discorso è completamene diverso....

ma non è quello di cui stiamo discutendo.

funkymelchiorre,
Citazione:

non affermo questo, dico solo che la dissipi meglio in minor tempo non che la aumenti

se parli di un unica leva (in questo caso di un ingranaggio) hai ragione... ma qui le leve in gioco sono due.. quella al pignone e quella alla corona... una positiva e una negativa.

funkymelchiorre,
Citazione:

studierei meglio le definizioni di volume, massa, peso e forza fossi in te.

ho preso a riferimento l'acqua apposta.

peso uguale volume per peso specifico

nell'acqua il peso specifico è di 1 gr/cmc
quindi un volume di 1000 cmc (equivalente ad un litro) pesa

peso uguale 1000 cmc * 1 gr/cmc
peso uguale 1000 gr.

1000 grammi = 1000 cmc di acqua

funkymelchiorre,
Citazione:

Il fatto che non possa scrivere una formula x calcolare l'accellerazione è xkè mi mancano alcuni dati di fondo come le dimensioni strutturali degli ingranaggi e la forza applicata per radiante.



questo è totalmente indifferente, prendine due a caso... per fare teoria i numeri esatti non servono

ti do io dei numeri

coppia applicata al pignone 5 Nm
diametro pignone 10 cm
diametro corona 20 cm

calcola la coppia generata all'albero della ruota (che chiamiamo A)

(diametro alberi, peso, inerzia, non influenti)

se quello che dici tu è giusto
con un diametro pignone 5 e diametro corona 10 otteremo qualcosa di diverso rispetto ad A

e questo è impossibile.


funkymelchiorre,
Citazione:

Dire che non esiste è semplicistico e al quanto da 'bar'.Se davvero non esistesse una formula x calcolare l'accellerazione anche in questi casi sia per smentire che x comprovare quanto dico, non avrebbero mai potuto proggetare un motore e tanto meno una trasmissione...visto che serve proprio a gestire l'accellerazione di un motore in realzione alle sue rotazioni meccaniche.



ma la formula per calcolare l'accellerazione esiste, accellerazione uguale a spazio/tempo.

funkymelchiorre,
funkymelchiorre,
Citazione:

Ahimè capisco che la tua funzione di moderatore ti porta a essere critico...ma pecchi di poca costruttività nel discorso.
E se anche quanto ho appena scritto andrà a mio discapito...(xkè ritengo di essere stato preso di petto come l'ultimo arrivato e saccenttello; quando cerco solo di condividere la mie esperienza e passione)


guarda, io sono moderatore della sessione pista, il forum tecnico non è il mio giardino... quindi sono qui a disquisire in maniera tranquilla e pacata di un argomento interessante e per una volta attinente al mondo della moto.

funkymelchiorre,
Citazione:

intendo chiudere o chiedo che venga chiuso questo post e se volete cancellato e chi vorrà mi potrà contattare in privato.


ma perchè... non vedo motivi di chiusura... stiamo solo confrontando delle opinioni... tu dici la tua... io dico che è fisicamente sbagliata... e ti dimostro il perchè... se sbaglio io, dimostrami il perchè.

funkymelchiorre,
Citazione:

Si può anche lasciare spazio a un minimo di dubbio e sperimentare da se per poi scrivere: ci ho provato e non è come dici tu.... oppure si ma non in maniera evidente..o anche si è proprio vero è tutta un'altra cosa.



ma questo è sano e sacrosanto.... la teoria nelle moto c'entra, ma spiegare teoricamente il funzionamento di un motore tenendo conto di tutte le variabili (dall'inerzia al peso dei componenti, dal tiro catena alle geometrie di sospensione, dalla qualità della benzina alla percentuale di ossigeno nell'aria, dalla temperatura alla pressione esterne, bla bla bla) è praticamente impossibile....

per questo ci sono concetti teorici di facile applicazione e concetti teorici meno facili, e nei concetti meno facili si applica la pratica... se poi uno ha voglia di andare a teorizzare la pratica... libero di perder tempo.... ma in pratica si sa che funziona in una determinata maniera quindi perchà perder tempo?



forse non ci siamo capiti dal momento iniziale....


io non contestavo i tuoi lavori... uno è liberissimo di fare tutto quello che vuole sulla sua moto... e se ne ottiene maggior soddisfazione... ha fatto bene al 1000%

io contestavo solo ed unicamente questa tua affermazione:

Citazione:


-sostituire la trasmissione con pignone 14 e corona 43, al posto degli stock 15/47, in tal caso
avrete un rapporto finale leggermente piu lungo, ma di pochissimo ma avrete ottenuto che il motore rende di piu nelle accellerazioni in quanto avete aumentato l'espressione' della coppia motrice
alla ruota avendo ridotto il 'rapporto'...piu o meno come in bicicletta, si può mettere la sesta marcia sia con prima davanti e 6 dietro ma anche con 2 davanti e 3 dietro o ancora 3 davanti e 2 dietro:se però pedalate sentirete che differenza avete alle vostre ginocchia in fase di spinta (noi siamo passati dal 1-6 al 2-3...x fare il paragone)


in quanto allungando il finale si perde in accellerazione...in un sistema teorico...




per il resto ad esempio ti confermo che con un motore particolare (come ad esempio l'SZR 660 che ho a casa) si otteneva molto di piu in termini di tempo sul giro allungando i rapporti e sfruttando una marcia in meno di quelle a disposizione... in quanto la coppia grossa ma disponibile in uno scarso range di giri si sposava con questo tipo di modifica.
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
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# 73 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 09:08
scusate, mi permetto senza volere polemizzare ma ...

NatZan,
Citazione:

la formula per calcolare l'accellerazione esiste, accellerazione uguale a spazio/tempo.


e' una velocita', non una accellerazione
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

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# 74 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 09:16
G-Spot,
Citazione:

e' una velocita', non una accellerazione

hai ragione, scusa

accellerazione è uguale a differenza tra velocità finale e velocità iniziale diviso differenza tra tempo finale e tempo iniziale....

la differenza tra una due velocità, da una misura espressa in velocità, la differenza tra due tempi da una misura espressa in tempi... quindi... accellerazione uguale a velocità / tempo.

ops.... :-D
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# 75 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 09:28
NatZan,
Citazione:

spilli più magri (suppongo che intendi più sottili) significa che hai ingrassato ai medi...


funkymelchiorre,
Citazione:

Spilli piu magri intendo sezione cilindrica piu larga e piu lunga significa che ho smagrito ai medi


tipico esempio di come un espressione può essere intesa in due modi completamente diversi..... entrambi perfettamente corretti
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# 76 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 10:35
bambini... fate i bravi.
"Come un popolo nomade che viaggia in tutto il mondo a volte ci sentiamo in equilibrio solo sulle nostre moto..."
Viva la Frinfri :o)
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# 77 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 10:39
funkymelchiorre,
Citazione:

Pensavo di aver trovato un forum dove si potesse discutere e al massimo rimanere delle proprie idee e proseguire e non di essere continuamente tallonato e puntigliosamente ripreso in tutto e per tutto.


certo che puoi rimanere delle tue idee, ma non devi cercare di convincere il mondo che le tue sia idee esatte quando ti hanno spiegato che non lo sono.

Citazione:


Si può anche lasciare spazio a un minimo di dubbio e sperimentare da se per poi scrivere: ci ho provato e non è come dici tu.... oppure si ma non in maniera evidente..o anche si è proprio vero è tutta un'altra cosa.


certo che lo spazio te lo lasciano... è tuo e del tuo tempo devi farci quello che vuoi. Puoi postare le tue impressioni, saranno utili, ma restano tue impressioni. Piu volte è stato ribadito che sulle preparazioni motoristiche l'unica cosa che conta è la prova strumentale, il resto appunto, sono sensazioni personali.


funkymelchiorre,
Citazione:

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non ne vedo il motivo. Hai fatto delle modifiche (bravo) hai avuto delle sensazioni (giustamente) hai riportato la tua esperienza (te ne siamo grati) ti hanno spiegato che alcune delle tue sensazioni non potevano derivare da una modifica che pensavi di aver fatto (cosa giusta) non hai capito che quello che ti dicevano non era per screditare il tuo lavoro ma per farti capire che le sensazioni che hai recepito erano frutto delle altre modifiche apportate.

Non siamo qui a prendere di petto nessno, ma solo a cercar di limitare che vengano date informazioni sbagliate a cui qualcuno potrebbe credere. ;-)

[ Modificato da Rollyzan 14.12.2009 - 11:57 ]
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# 78 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 11:27
troppa tecnologia. non ci capisco niente. non ho nemmeno capito perchè l'iscritto se l'è presa.

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# 79 ≡ Re: Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 12:00
funkymelchiorre,
Citazione:

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# 80 ≡ Tuning B600N:piccola ricetta...grandi prestazioni!
»14.12.09 - 12:22
minkia.... comunque 8 pagine di post senza parlare di sputer, di bmw, di cardani... quasi una rarità :-D
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