cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#140: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

≡  Dubbio: tuning o non tuning?

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 1 ≡ Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 10:55
Ordunque...
Adesso che sto imparando un minimo a guidare inizio a sentire i limiti che molti hanno confermato sul b6. Ovvero principalmente poco tiro in basso, specie in salita, forcella troppo morbida e mono posteriore che non ti fa sentire dove e cosa sta facendo la ruota...
Sarà anche che il mio ha 4 anni ma pochi km (l'ho comprato a settembre a 8.500, e da dicembre a ora sono arrivato a 15000 io) e alcune componenti tipo tubi freno, olio forcelle eccetera iniziano a dover essere sostituite per limite di tempo più che per usura.
A questo punto quindi stavo pensando a un minimo tamarramento :-D. Leggendo un pò di pareri, ma anche a mio modestissimo avviso, le cose da fare sarebbero:
1)Intervenire sulla forcella = kit ad esempio wp con molle, olio e magari pompanti invece che quello che c'è ora
2)Intervenire sul mono posteriore, facendolo magari rigenerare
3)Pastiglie migliori, olio freni e tubi in treccia per una frenata migliore, visto che i tubi penso vadano sostituiti
4)Per perdere un pò di peso, scarico nuovo in carbonio o titanio e via cavalletto centrale...
Quest'ultima cosa la pensavo perchè la cosa che tante volte mi sembra eccessiva del bandito è il peso, che lo rende abbastanza lento.
A questo punto, stavo pensando che i soldi che dovrei spendere per il tamarring potrebbero permettermi di cambiare motilla... e stavo anche pensando che su strada (specie in montagna) un 4 come quello del bandito non è che serva a molto, con il tiro tutto in alto...ergo...ad esempio (visto che le ducati hanno i famigeratissimi problemi di affidabilità) un essevù 650?
Secondo voi sarebbe una moto migliore in partenza? (telaio in alluminio,gran bel motore a quanto dicono, affidabile come il bandit, leggera, penso + maneggevole del bandito)...forse il 1000 sarebbe una scelta oculata, ma ho un pò paura di un twin da 120 cavalli... e poi il tamarring farlo su quella.
La parola agli esperti.
Lorenzo

Profilo
Bandito
Bandito

ozzo999
Iscritto dal: 5/2/2005
Da: Sumirago - Varese
Su: Nausicaa Hornet 600
# 2 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 11:00
non stare a pensare...vai di tuning! :-D :-P
Ozzo999 BanditOzzo PHornettaro
N.B.:"brucia le gomme non la tua anima"

Fermone di prima categoria!!!

ilRamarro, nel cuore,B4 verde petrolio!

Nausicaa,principessa della valle del vento!la Mia Hornettina!!!

RedGeko la mia Pluriellina!!

CIAO

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

ganassa
Iscritto dal: 26/8/2002
Da: Milano
# 3 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 11:05
Citazione:

A questo punto, stavo pensando che i soldi che dovrei spendere per il tamarring potrebbero permettermi di cambiare motilla... e stavo anche pensando che su strada (specie in montagna) un 4 come quello del bandito non è che serva a molto, con il tiro tutto in alto...ergo...ad esempio (visto che le ducati hanno i famigeratissimi problemi di affidabilità) un essevù 650?

No. Prendi il soldi del tuning, uniscili a quelli della vendita del B6, e comprati un B12 usato che te lo tirano dietro. Cosi' non hai piu' problemi di tiro ai bassi, e ha una ciclistica migliore. Dopodichè decidi se tunizzarlo ancora, sul B12 vale la pena di investire perchè puoi ottenere tutto, il B6 come giustamente hai fatto notare ha dei limiti invalicabili.
ganassa spider

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

NatZan
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Lodrone (TN) - Arrakis
Su: SSGT Special
# 4 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 11:46
o b12 o sv1000.............. il 650 ti troveresti come con il b6 ma con un pelo di tiro in più in basso...

per il tuning... dipende cosa ci vuoi fare... con pochi euro migliori parecchio la situazione

Gomme serie: 190 euro
tubi in treccia: 70 euro
molle forcella e olio: 90 euro
pastiglie freno: 70 euro
via il centrale: gratis
scarico roads: 150 euro
dente meno pignone: 10 euro

direi che o ti tieni il b6 e ci metti 580 euro ..........
o vendi il b6 e passi a b12 o sv1000... tra i due sceglierei sv1000
eho, son le corse!
Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali...inizio a staccare ...
-Kevin Schwantz-
Chi beve acqua ha qualcosa da nascondere
ErzbergRodeo 2011 n. 1056

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Bender
Iscritto dal: 25/7/2005
Da: Ancona - Marche
Su: B6 2001
# 5 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 13:38
L'SV 1000 va davvero bene,ma bisogna essere non esperti ma quasi..Pero' se vuoi fare un viaggio abbastanza lungo l'sv rimane piu' scomoda(a mio parere).
comunque x me il B6 rimane meno impegantivo del B12,specialmente nei tornanti e citta'.
Tieniti il tuo bandit e fagli qualche miglioria(cosa che faro' dopo l'estate..se non riesco a vendere ilo mio x passare al b12)
Fatevi un Bandit...non fate la guerra

Profilo
Bandito
Bandito

konrad74
Iscritto dal: 11/6/2005
Da: Sembra......Seregno
# 6 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 14:01
Citazione:

NatZan ha scritto:
oGomme serie: 190 euro
tubi in treccia: 70 euro
molle forcella e olio: 90 euro
pastiglie freno: 70 euro
via il centrale: gratis
scarico roads: 150 euro
dente meno pignone: 10 euro

E la manodopera x questi lavori?
Purtroppo x chi come me che non ci capisce niente di meccanica c'è da considerare anche questo costo che forse è anche il più rilevante :-(
L'unico posto dove le donne devono saper dare gas.............è in cucina.
L'unico posto dove gli uomini sanno dare gas............e' in bagno!
"Chi troppo vuole, si svoglia"
Niccolò Tommaseo
Zoe's bikers team:
38 Jorge Lorenzo FMGP
23 Alvaro Baut

Profilo
Bandito
Bandito

Havanaboy
Iscritto dal: 13/6/2006
# 7 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 14:42
Io ho un sv 650s,e davvero non ho di che lamentatmi....la trovo stupenda, gran bel motore elastico e scattante, il telaio e la ciclistica forse sono davvero il suo punto forte, solo 180 Kg, 212Km/h con tutte le componenti originali, 0-400m in 12 sec (fonte moto.it,e verificato di persona :-P )....sono super soddisfatto.
L'anno prossimo quando farò un leggero tuning:
Eliminare la limitazione in 2 e 3 marcia=GRATIS (basta recidere 3 fili)
Filtro K&N o bmc=75 euro (circa)
Scaricozzo tamarro=150 euro (circa)
penso che mi darà ancora maggiori soddisfazioni :-P :-P :-P

Ma se quello che cerchi è una vera ignezione di potenza anche io penso che infondo non ne valga la pena passare dal b6 all' sv650 ma di andare direttamente al grande sv MILLONE :hey: :hey: :hey:

Profilo
Bandito
Bandito

jessejames
Iscritto dal: 16/5/2006
Da: Piacenza
Su: B-King
# 8 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 15:01
Scusate se mi intrometto, ma non vi sembra che le prestazioni di un B65 o di un SV65 siano più che sufficienti per il traffico di oggi. Non sò poi da quando lorenzo_83 utilizza la moto, ma prima di passare a potenze superiori farei più esperienza con una moto più "facile". :-)
Bike story Vespa 50, Zundapp 125, Honda 900, Bandit 650S K6, B-King K8

Profilo
Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 9 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 15:15
Citazione:

ganassa ha scritto:
Citazione:

No. Prendi il soldi del tuning, uniscili a quelli della vendita del B6, e comprati un B12 usato che te lo tirano dietro. Cosi' non hai piu' problemi di tiro ai bassi, e ha una ciclistica migliore. Dopodichè decidi se tunizzarlo ancora, sul B12 vale la pena di investire perchè puoi ottenere tutto, il B6 come giustamente hai fatto notare ha dei limiti invalicabili.

Assolutamente.
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
Bandito
Bandito

Lorenzo_83
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 10 ≡ Re: Dubbio: tuning o non tuning?
»28.06.06 - 15:48
Bè... sul discorso potenza anch'io ho le mie remore (come ho scritto a proposito dell'essevù 1000), però è vero anche che su strada non è che se hai 110 cv li sfrutti tutti dal primo all'ultimo... però comunque un motore con + tiro in basso è inevitabilmente un motore + grosso, no?

x nat: le gomme serie ci sono già (michelin pilot power)...magari alla prossima me le faccio spedire da te :-P personalmente non voglio farci un patriot con la mia moto, ma vorrei almeno 20 - 30 chili in meno, per la potenza direi che ci siamo, vorrei un pò + di tiro e un'erogazione + regolare casomai, ma non cerco per forza un motore con millemila cv. Come notano in tanti, 150 cv su strada sono inutili se non vuoi rischiare l'osso del collo a ogni giro... Invece un bel pò di coppia in + fa sempre bene. Il difetto principale del b6 è che tra i monti devi smanettare sempre col cambio. E poi vorrei una moto leggera... i 234 chili del b12 direi che sono l'antitesi... già i 211 dell'sv1000 sono ragionevoli... però i 192 del 650 se magari diventano 10 in meno direi che sarebbe una gran cosa... o no?
Lorenzo

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 11 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse