# 1 ≡ Dubbio: tuning o non tuning?
Ordunque...
Adesso che sto imparando un minimo a guidare inizio a sentire i limiti che molti hanno confermato sul b6. Ovvero principalmente poco tiro in basso, specie in salita, forcella troppo morbida e mono posteriore che non ti fa sentire dove e cosa sta facendo la ruota...
Sarà anche che il mio ha 4 anni ma pochi km (l'ho comprato a settembre a 8.500, e da dicembre a ora sono arrivato a 15000 io) e alcune componenti tipo tubi freno, olio forcelle eccetera iniziano a dover essere sostituite per limite di tempo più che per usura.
A questo punto quindi stavo pensando a un minimo tamarramento
. Leggendo un pò di pareri, ma anche a mio modestissimo avviso, le cose da fare sarebbero:
1)Intervenire sulla forcella = kit ad esempio wp con molle, olio e magari pompanti invece che quello che c'è ora
2)Intervenire sul mono posteriore, facendolo magari rigenerare
3)Pastiglie migliori, olio freni e tubi in treccia per una frenata migliore, visto che i tubi penso vadano sostituiti
4)Per perdere un pò di peso, scarico nuovo in carbonio o titanio e via cavalletto centrale...
Quest'ultima cosa la pensavo perchè la cosa che tante volte mi sembra eccessiva del bandito è il peso, che lo rende abbastanza lento.
A questo punto, stavo pensando che i soldi che dovrei spendere per il tamarring potrebbero permettermi di cambiare motilla... e stavo anche pensando che su strada (specie in montagna) un 4 come quello del bandito non è che serva a molto, con il tiro tutto in alto...ergo...ad esempio (visto che le ducati hanno i famigeratissimi problemi di affidabilità) un essevù 650?
Secondo voi sarebbe una moto migliore in partenza? (telaio in alluminio,gran bel motore a quanto dicono, affidabile come il bandit, leggera, penso + maneggevole del bandito)...forse il 1000 sarebbe una scelta oculata, ma ho un pò paura di un twin da 120 cavalli... e poi il tamarring farlo su quella.
La parola agli esperti.