BanditModeratore
Iscritto dal: 8/5/2007
Da: Napoli & Avellino
Su: BMW F800R "Artika"
# 1 ≡ Cambio scarico (considerazioni legali)
Si e' parlato molto dei possibili problemi legati all'omologazione di scarichi after market, specie su moto 2007, quindi per legge Euro 3.
Ieri sera ero ad una stazione di servizio ed ho visto che c'erano 5 (!) macchine della Polstrada ferme per una pausa caffe'.
Mi sono fatto coraggio, mi sono avvicinato ed ho chiesto lumi ai poliziotti presenti (c'erano anche dei graduati) circa le possibili sanzioni che potrebbero essere a carico di chi cambia il terminale con uno omologato solo per le emissioni sonore.
Venti minuti di domande dopo (volevo essere proprio sicuro e loro erano molto gentili e disponibili) il verdetto e' stato unanime:
"becchi una bella multa, ti ritiriamo il libretto e devi andare alla motorizzazione per l'aggiornamento del libretto"
"l'omologazione per le emissioni sonore non basta, non sei in regola".
Punto.
Giusto o sbagliato che sia (non sono un legale) mi ha colpito la sicurezza assoluta con la quale hanno affermato cio'.
Considerando che sono loro che ti fermano ho capito che se cambi lo scarico, anche con un terminale omologato, non sarai MAI sicuro di non avere problemi.
QUATTRO RUOTE SPOSTANO IL CORPO, DUE MUOVONO L'ANIMA
Elefantinsputer 2009 - Uno degli 11 che fecero l'impresa.
Triumviro dei Saggi Astemi - Repubblica delle Due Sicilie