cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#98: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

≡  Modifica cassa filtro (B12)

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

al_matador
Iscritto dal: 13/11/2007
Da: Dinazzano
# 1 ≡ Modifica cassa filtro (B12)
»13.03.08 - 12:59
Ho "provato" ad eseguire la modifica della cassa filtro sul Bandit 1200 del 2000 ma "evidentemente" o io o quello che ha divulgato il "vademecum" deve avere sbagliato qualche cosa visto che non funziona nulla.
Qualche tempo fà ho cambiato il terminale con uno della RoadsItalia (special edition con db killer) e, la moto, prima delle modifica seguente, funzionava mooolto bene (senza il tappo la sensazione di guadagno è veramente notevole), dopodik ho deciso di effetuare anche la modifica della cassa.
ho smontato i carburatori montato i getti di 130 ed effetuato nella cassa filtro il buco (la ricetta dice di 50 mm ma la fresa era di 51 e il foro è venuto di 52) di fianco al buco già esistente.
Rimontato il tutto il motore resta a malapena in moto è evidente il segnale di affogamento da troppa aria con scoppi irregolari e lingue di fuoco di mezzo metro dallo scarico. tappo con una spugna lo snorkel originale lasciando aperto il nuovo a questo punto il motore sale di giri in modo rapidissimo ma a circa 9000 rpm si manifesta di nuovo il sintomo di affogamento e il motore mura.
Ritappo il buco di 52 faccio un buco di 20 ca. e libero quello originale, ora (con il tappo allo scarico)il motore sale fino ai 12000 abbastanza rapidamente e senza eccessivi problemi quindi dov'è il marone ? :-x

[ Modificato da al_matador 13.03.2008 - 14:10 ]
Ed sòlet me a pèrel in dialèt arzàn, mo che dèinter am sembra che al caprèvi in pòk quindi... am tucarà ed parlèrev in italiàn.
Intànt, av salùt tot kuànt...

Profilo
Bandito
Bandito

tataritsch
Iscritto dal: 22/3/2004
Da: Nord e basta
Su: GSX-R 7/11 " Vampiro II "
# 2 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»13.03.08 - 13:46
hai messo mano anche alle vitine del CO²

se ribalti i carburatori..... sono quelle vitine davanti alla vaschette dei carburatori.... ;-)
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo ..........

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 3 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»13.03.08 - 13:49
Beh, intato sulla ricetta c'è pure scritto che la devi ricarburare, spilli conici ecc ecc...
In parole povere non basta cambiarsi le mutande, ci si deve pure lavare.....

Potrebbe esserci pure un problema di svuotamento delle vaschette..... chi sa di + mi corregga.....
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

nathannever
Iscritto dal: 21/4/2004
Da: Campagnola Æmilia
Su: (ex bandit 600n)
# 4 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»13.03.08 - 15:49
al_matador,
Citazione:

...

tò, chi si rivede :hey:
penso che il maggior esperto sull'argomento sia Klaudio, prova a sentire lui
"Forgiveness is between them and God. It's my job to arrange the meeting."

Profilo Visita il sito
BanditMaster
BanditMaster

MinaVagante
Iscritto dal: 5/1/2004
Da: tra la Lomellina e il Monferrato
Su: Fierobecco, Sky (Fru-Fru), Silver
# 5 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»13.03.08 - 16:40
con il foro della cassa filtro è indispensabile alzare gli spilli
l'hai fatto?
Social network?
Ma va a ca..re

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 6 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»13.03.08 - 18:43
Dunque:

Livello vaschette OK?
Chiusa bene la cassa filtro e collegati bene i manicotti dei carburatori?

Le viti miscela al minimo le hai aperte almeno 2.5/3 giri.

Prova a giocare con gli spilli, ma in genere servono solo per affinare la carburazione, di suo dovrebbe gia girare benino così.
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

al_matador
Iscritto dal: 13/11/2007
Da: Dinazzano
# 7 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»14.03.08 - 12:40
Non c'è nessun errore di rimontaggio nè dei carburatori nè della cassa filtro (come manualità non me la cavo male), probabilmente il marone sarà dovuto al fatto che non ho messo mano alle vitine del minimo e neanche agli spilli visto che questi interventi, nella ricetta, sono descritti come "affinamenti".
Non credo però che solo regolando le viti del minimo si rimetta a posto tutto.
Più o meno in questo periodo visto che un mio compagno di merende ha un Bandit uguale al mio abbiamo montato uno scarico completo Yoshimura che era montato su un GSXR 1100 del 91. Solo con questa cosa la moto è diventata VERAMENTE un mostro non si riesce a tenere l'anteriore in terra fino alla quarta marcia non abbiamo avuto bisogno di modificare di una virgola la carburazione, il motore gira pieno fino ai 12000 senza nessun problema.
Non contenti abbiamo montato il filtro K&N anche sulla sua pensando a un ulteriore miglioramento, ERROR !!!
Ora sembra la mia quando aveva i 2 buchi grandi (nella cassa) aperti, scoppi irregolari e fiamme dallo scarico. Apri il gas e il motore sembra affogare poi quando riesce a prendere i giri ti metti la moto per cappello... Impossibile usarla dobbiamo agire sulle vitine e sugli spilli anche in questo caso ? :-? :-(
Ed sòlet me a pèrel in dialèt arzàn, mo che dèinter am sembra che al caprèvi in pòk quindi... am tucarà ed parlèrev in italiàn.
Intànt, av salùt tot kuànt...

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

Klaudio
Iscritto dal: 29/8/2002
Da: Malpensa 2000!!!
# 8 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»14.03.08 - 13:22
Il solo filtro non può dare nessun problema così grosso di carburazione, parlo per esperienza perchè ho provato piu volte a swappare K&N e filtro originale e non si avverte nessuna differenza, sia in configurazione originale che con il foro Airbox.

Lo stesso facendo il foro da 5 cm e senza modificare i getti la moto ha dei buchi ma comunque gira abbastanza bene da poter essere usata in strada e tiene il mimino bene.
Spilli e viti come hai visto servono per gli affinamenti.

Ulteriori ipotesi: Le membrane sono a posto bene? le O-Ring dei tubetti depressione (quelle che ci sono sotto i coperchi membrane) sono al loro posto?

Per montare male i collettori sulla cassa filtro ci vuole poco, basta stringerle troppo.

Controlla tutto perchè tutti quelli che hanno fatto questi lavori non hanno avuto probemi, al limite soo qualche affinamento da fare
Ho 22 anni, ma da un sacco di tempo...

Ho una moto Sportiva, è scritto sopra!!!

Profilo
Bandito
Bandito

Sil11
Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 9 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»14.03.08 - 13:49
ha piu aria in basso,
basta che apri le viti minimo di 1, 5 2 giri
questo di dovrebbe garantire una discretamiscela fino ai 5k giri
poi se affoga in alto devi alzare o spesorare ghi spilli conici di 0.5 mm per prova
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...

"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )

Profilo
Bandito
Bandito

shalako
Iscritto dal: 10/5/2006
Da: Tomba di Mereto di Tomba (e non è una battuta)
# 10 ≡ Re: Modifica cassa filtro (B12)
»14.03.08 - 14:02
Se vuoi ho anche le camme del gsxr 1100
DIcono che sono "DIVERSAMENTE SIMPATICO"
La mia moto -----> "MAGDA" B12N '96 NERA (Ormai EX!!!)
"NON BASTA ESSERE BRAVI, BISOGNA ESSERE I MIGLIORI"
Se qualcuno te lo mette nel culo, non ti muovere, altrimenti farai solo il suo gioco

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 29 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse