# 1 ≡ Scarichi catalizzati per B65 SACS
Ispirato da alcune recenti discussioni sul forum, mi sono chiesto che scarico potrei montare sulla mia B650 K5, per essere in regola non solo con le emissioni sonore, ma anche con le norme anti inquinamento. Ho fatto una breve ricerca, in alcuni casi mandando una richiesta via e-mail. Ecco i risultati, spero che siano utili...
ARROWAl momento non esistono scarichi catalizzati.
Questa la risposta alla mia richiesta via e-mail:
Egr. Sig. Bianchi,
i terminali per la Bandit 650 sono omologati per quanto riguarda la parte rumore e potenza. Dato che è necessario rimuovere il kat originale, la moto non rispetta più i requisiti per la riduzione delle emissioni inquinanti (la Bandit 650 dovrebbe già essere euro3, se non erro). Quindi potrebbe non superare una prova sulla fumosità allo scarico, tipo quella effettuata durante la revisione del veicolo o nei rari casi in cui tali controlli vengono fatti su strada. si è scordato di dire che su strada basta controllare i fogli di omologazione...
MIVVPer i modelli standard (passaggio basso) fanno un raccordo contenente il catalizzatore che si compra a parte. Prezzo 139€ IVA esclusa
LEOVINCENon hanno il catalizzatore.
Questa la risposta, incredibile:
Salve
Il montaggio dello scarico elimina il catalizzatore originale.
Lo scarico specificato è omologato per uso stradale ma non è fornito di catalizzatore, comunque permette la regolare circolazione su strada ad eccezione delle zone a traffico limitato e collaudi/revisioni.
Cordiali Saluti
LEOVINCE GIANNELLIPer ora non li fanno.
Questa la risposta alla mail:
Buongiorno
Per il momento i nostri scarichi sono omologati solo da Rumore
Cordiali saluti
GiannelliROADSNon mi hanno ancora risposto...
REMUSI diversi modelli sono disponibili sia con che senza catalizzatore.
Ovviamente costano un po' di più con il kat.
G&GCi sono e sono catalizzati.
Mi hanno risposto in maniera molto completa allegando anche il listino:
Spett.le Signore,
in allegato listino prezzi G & G Bike per Suzuki dove potrà trovare i modelli nelle varie versioni disponibili.
I silenziatori omologati per Bandit 650 sono dotati di catalizzatore.
Con l'acquisto diretto G & G Bike, potrà usufruire dei nostri sconti.
Compilando il seguente form riceverà un preventivo di costo.
[CUT]GPRC'è una linea di silenziatori catalizzati, con cat. estraibile, per un'eventuale sostituzione.
Per finire, copio-incollo alcune considerazioni generali dal sito della Giannelli:
Il 18/05/2006 entrerà in vigore la Direttiva Comunitaria 2005/30/CE, integrando la Direttiva 97/24/CE, che è il riferimento normativo principale per l’omologazione degli scarichi after market. Finalmente i costruttori di scarichi after market, quali la Giannelli, potranno omologare i loro impianti di scarico sia per le emissioni sonore (capitolo 9° della 97/24/CE) sia per le emissioni inquinanti (capitolo 5° della 97/24/CE). Per eliminare sul nascere voci contrastanti ed allarmanti che generano soltanto confusione tra i rivenditori ed i motociclisti, Giannelli ritiene sia opportuno puntualizzare quanto segue.
La Direttiva Comunitaria 2005/30/CE non è retroattiva. Gli scarichi after market omologati PRIMA del 18/05/2006 sono in regola, non ravvisandosi particolari restrizioni al loro utilizzo in strada.
Il dispositivo che riduce il rumore (“silenziatore”) ed il dispositivo di riduzione delle emissioni inquinanti (“raccordo catalizzato”) possono essere omologati separatamente: quindi NON E’ AFFATTO CORRETTO affermare che dal 18/05/2006 gli scarichi after market dovranno essere equipaggiati con il catalizzatore. Sarà invece sufficiente dimostrare che lo scarico after market (nel suo insieme) è conforme sia al capitolo 9° che al capitolo 5° della 97/24/CE: tale conformità è automaticamente garantita nel caso in cui lo scarico after market mantenga il catalizzatore originale e nel caso in cui il veicolo non sia equipaggiato in origine con un catalizzatore.
Progressivamente, Giannelli sta inserendo sui certificati di omologazione una dichiarazione che chiarirà la questione, a vantaggio dei rivenditori, dei motociclisti e delle forze dell’ordine.
Inoltre, per ulteriore chiarezza, dobbiamo puntualizzare un altro aspetto non secondario.
Affinchè un impianto di scarico sia perfettamente rispondente ai requisiti del capitolo 5° della 97/24/CE, NON E’ AFFATTO SUFFICIENTE equipaggiarlo con un “fantomatico” catalizzatore. La conformità dell’impianto ai requisiti della 97/24/CE deve essere verificata da un “organismo accreditato” (ente certificatore) e lo scarico deve essere corredato di marcatura del numero di omologazione e certificato di omologazione, entrambi rilasciati ESCLUSIVAMENTE dal Ministero dei Trasporti di uno dei paesi della Unione Europea.
Invitiamo tutti, operatori del settore e motociclisti, a diffidare di componenti spacciati come omologati o conformi, ma che non sono affatto ne omologati, ne conformi. [ Modificato da rederik 22.07.2008 - 18:26 ]