cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#87: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Tuning

≡  Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

Eikichi
Iscritto dal: 25/7/2007
# 1 ≡ Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil
»10.10.08 - 11:13
Ciao a tutti,

avendo acquistato nuovi specchietti e frecce aftermarket (omologati CE) per il bandit 650 N K7 ho scritto al costruttore degli specchietti e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Motiorizzazione Civile di Milano per sapere se è possibile utilizzarli su strada libera e se è necessario l'aggiornamento della Carta di circolazione. Queste le risposte:

COSTRUTTORE (Orion Italia):
Salve, i retrovisori che lei ha acquistato, sono omologati e il numero di omologazione è stampato sulla coppa (esternamente) visibile in modo perfetto. Quindi non deve far niente a livello di motorizzazione. Per quanto riguarda il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi purchè la sua moto abbia attacco a manubrio (cosa scontata) ma la cosa importante è il filetto M8, cioè quello che ha lo specchio da lei indicato.

Per qualsiasi altra delucidazione non esiti a contattarmi di nuovo.

Distinti Saluti
Orion Italia Srl
Customer Service
Resp.Stefano Marocchini

URP MOTORIZZAZIONE CIVILE
buongiorno,
le parti costituenti un veicolo sono previste, progettate e realizzate dal costruttore medesimo durante l'omogolazione del prototipo di veicolo; la sostituzione di alcuni componenti il veicolo, come i dispositivi da Lei indicati può avvenire, se questi sono omologati conformemente alle norme cee, mantenendo la medesima posizione, visibilità, colore, superficie illuminante e quant'altro previsto dalle norme cee per l'omologazione di un veicolo.

cordiali saluti

'Urp tecnica' <urp.tc@mctcmilano.it>

Mi sembra quindi di intuire che, almeno per specchietti e frecce, sia sufficiente l'omologazione CE per non incorrere in sanzioni da parte della Polizia/rogne con le assicurazioni in caso di incidente, anche in assenza di aggiornamento della Carta di Circolazione. Io comunque mi sono stampato le mail e me le tengo nel sottosella; sono comunque documenti utili per discutere con gli agenti durante un eventuale controllo.

Quanto detto mi è stato confermato (purtroppo solo a voce) dagli agenti della Polizia Stradale di MIlano con cui ho fatto il corso di guida sicura (Motofalchi Milano).

Ho scritto anche alla Polizia Stradale via e-mail e sono in attesa di risposta. Appena (e se) rispondono farò sapere.

Ciao a tutti

Eikichi

Profilo

Risposte Autore Data
    Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil boltz 10/10/2008 11:45
    Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil Rollyzan 10/10/2008 13:00
       Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil rederik 10/10/2008 13:45
          Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione Eikichi 11/10/2008 10:12
             Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione Eikichi 17/10/2008 13:52
                Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione davi76 17/10/2008 15:00
                   Re: Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione Gunny 17/10/2008 15:47

Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 19 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse