Bandito
Messaggi: 88
Iscritto dal: 25/7/2007
# 1 ≡ Sostituzione specchietti e frecce: parere motorizzazione mil
Ciao a tutti,
avendo acquistato nuovi specchietti e frecce aftermarket (omologati CE) per il bandit 650 N K7 ho scritto al costruttore degli specchietti e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Motiorizzazione Civile di Milano per sapere se è possibile utilizzarli su strada libera e se è necessario l'aggiornamento della Carta di circolazione. Queste le risposte:
COSTRUTTORE (Orion Italia):
Salve, i retrovisori che lei ha acquistato, sono omologati e il numero di omologazione è stampato sulla coppa (esternamente) visibile in modo perfetto. Quindi non deve far niente a livello di motorizzazione. Per quanto riguarda il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi purchè la sua moto abbia attacco a manubrio (cosa scontata) ma la cosa importante è il filetto M8, cioè quello che ha lo specchio da lei indicato.
Per qualsiasi altra delucidazione non esiti a contattarmi di nuovo.
Distinti Saluti
Orion Italia Srl
Customer Service
Resp.Stefano Marocchini
URP MOTORIZZAZIONE CIVILE
buongiorno,
le parti costituenti un veicolo sono previste, progettate e realizzate dal costruttore medesimo durante l'omogolazione del prototipo di veicolo; la sostituzione di alcuni componenti il veicolo, come i dispositivi da Lei indicati può avvenire, se questi sono omologati conformemente alle norme cee, mantenendo la medesima posizione, visibilità, colore, superficie illuminante e quant'altro previsto dalle norme cee per l'omologazione di un veicolo.
cordiali saluti
'Urp tecnica' <urp.tc@mctcmilano.it>
Mi sembra quindi di intuire che, almeno per specchietti e frecce, sia sufficiente l'omologazione CE per non incorrere in sanzioni da parte della Polizia/rogne con le assicurazioni in caso di incidente, anche in assenza di aggiornamento della Carta di Circolazione. Io comunque mi sono stampato le mail e me le tengo nel sottosella; sono comunque documenti utili per discutere con gli agenti durante un eventuale controllo.
Quanto detto mi è stato confermato (purtroppo solo a voce) dagli agenti della Polizia Stradale di MIlano con cui ho fatto il corso di guida sicura (Motofalchi Milano).
Ho scritto anche alla Polizia Stradale via e-mail e sono in attesa di risposta. Appena (e se) rispondono farò sapere.
Ciao a tutti
Eikichi