Prima pensavo di prendere una Leovince Ovale, poi però guardandola bene non è che fosse tanto bella... e poi è di poco + lunga del sigarone che monta si serie...
Quindi pensavo a qualcosa di + corto... e visto che non voglio andare oltre i 250 euri... sono ritornato a valutare i RoadsItalia.
Premetto che non mi importa delle prestazioni... voglio solo alleggerire la moto ed evitare vibrazioni alla pedana posteriore destra... e ovviamente scaldare meno.
Ho letto un po' in giro... dicono che da quando hanno cambia fornitore, metà 2009, la produzione è migliorata e i terminali sono ben fatti. Tutto ok! Controllo e ricontrollo... 220 euro per lo special carbon corto mi sconfinfera!
Scrivo alla roads per chiedere il discorso omologazioni...
IO:
Volevo sapere se comprando uno scarico special carbon, manterrò l'omologazione euro 3!
Lo scarico è fornito con catalizzatore?
Sullo scarico e sul foglio dell'omologazione è riportato il codice 5 per le emissioni gassose euro 3 e il codice 9 per le emissioni sonore?
LUI:
Come specifiato nella nostra pagina info gli scarichi sono omologati euro 3
Con i suddetti ne è consentita la libera circolazione su strada, se invece vuole sottoporre anche la moto alla revisione periodica deve acquistare il catalizzatore che è a parte e costa euro 30,00, il suddetto è estraibile come da foto
Il cap 5 comprende anche il cap 9 e tutti i decreti precedenti, come nelle auto l'omologazione Euro 5 comprende euro 4 fap, euro 4, euro 3, eccccccccccc
IO:
Quindi se monto il vostro scarico senza il catalizzatore a parte... posso circolare in quanto conforme solo alle emissioni sonore ma se mi dovessero controllare i fumi non risulterei euro 3 ma euro 2...
Per poter essere perfettamente in regola dovrei comprare anche il catalizzatore da 30 euro e tenere montato il tutto. E' corretto?
Ma con o senza catalizzatore, l'omologazione resta quindi cap 5? (comprasa cap 9?)
LUI:
lei è conforme anche alle emissioni dei fumi in quanto l'omologazione sul silenziatore c'e' e le forze dell'ordine non possono sapere se all'interno c'e' anche il Kat, a loro basta l'omologazione che rimane cap 5 e che comprende le precedenti
Il kat se vuole essere tranquillo al 100% e vuole portare la moto alla revisione periodica
Con il kat si ha + coppia ai bassi
Ecco al di la di tutto... è vera questa cosa che il codice 5 comprende il 9? Perchè su certi terminali lo specificano? Mi starà prendendo in giro?
Avrò + coppia ai bassi... sempre senza è troppo aperto e quindi la perdo... in pratica torna come era prima! Che per me è meglio!
Cosa ne pensate? Avete esperienze con le omologazioni? I vigili vi hanno mai fatto storie? Potete fare chiarezza?
Graaaaaaazie!