Bandito
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Iscritto dal: 15/10/2004
Da: Angri (SA)
# 2 ≡ Re: tankerite,che fare?
ciao
mi fa piacere che c'e un nuovo motociclista .
comunque ti conviene compilare il profilo e presentarti su manetta bar.
il serbatoio no è difficile da togliere, basta svitare i due perni da 10 sotto il seelino , portare indietro il sebatoio , una volta sganciato lo alzi delicatamente e stacchi i tubi sotto il rubinetto. ripeti tutto all'inverso per rimontarlo; occhio ai gommini dei perni quando li togli e li metti, sono facili a cadere, poi mettibene la guarnizione anteriore dove si incastra il serbatoio, avvolte si stacca e il serbatoio non entra.
per svuotarlo mettilo 9nella posizione blioccata da una vite, sviti la vite/fermo e gira la chiavetta.
nb
dovrai togliere il rubinetto e il tappo prima di usare la tankerite, segui le istruzioni e tutto va per il meglio.
non dimenticarti di eliminare eventuali filtri agiuntivi che si trovassero tra il serbatoio e i carburatori!!
comunque ottima scelta
il b4 è una grande moto, con una manutenzione ridotta ma costante non ti lascera mai a piedi, l'importante e che tu la capisca come e che difetti fa.
ensa che anche la catena di distribuzione dopo 50000km è ancora entro i limiti di servizio e ci sono persone che vanno òper i 90000 senza avere mai avuto grossi problemi.
quello che devi controllare sul b4:
1 stato generale:
a. gomme , controlla che non sieano usurate e neanche troppo vecchie, nel caso dii sostituzione cambia sempre anche la valvola. inoltre ti consiglio di mettere gomme sportive avanti e normali-turistiche al posteriore, spenderai meno e la moto andra meglio.
b.sospensioni, controlla che non vi siano perdite di olio delle forcelle anteriori, controlla la rigidita di queste, se sono morbide , cambia l'olio e spessorale con una serie di rondelle tali da raggiungere 1-1.5 cm, al posteriore controlla se non rimbalza e se ti trovi prendi un mono su ebay di un sv650 con 50E la moto diventa notevolmente piu solida....per me e stato un cambiamento eccezionale!!!
ps: controlla che i cerchi non abbiano delle ammaccature, considera che non hai la camera d'aria
esamina il serbatoio,nonci deve essere rugine se ti trovi facci un trattamento con la tancherite, periodicamente svuotalo totalmente per evitare depositi strani.
controlla che non vi siano filtri supplementari della benz. nel caso eliminali.
pulisci per bene il motore e accertati che non vi siano piccole perdite di olio, questo ovviamente lo vedrai con il tempo, se il motore ridiventa nero allora è olio.
esamina la catena corona e pignone,: poni la moto sul cavalletto centrale , gira lentamete la ruota e accertati che la catena abbia tutte le chiuse integre(anelli di gomma neri tra le maglie) nel caso contrario sostituire, controlla che sia pulita e ingrassata, il grassso serve a non farla ossidare, in caso contraio pulire e ingrassare.
controlla lo stato della corona pignone, devono essere integni e ben diritti, se i denti iniziano a curvarsi o consumarsi tanto da essere visibile l'usura allora si deve sostutuire. controlla chiusura della catena se è con falsa magia o meno, la falsa maglia e un anello che viene chiuso con una spina a C , questa cC deve avere la "gobba nel verso della rotazione della catena alrtrimenti è un pericolo (non <---< ma >--->--> spero sia chiaro).
inoltre non credere mai a quello che ti dice il vecchio propietario, ora che è tua cambici le candele (36E) il cavo dell'alta tensione(5E) olio (usa solo shell advance 4 10-40 45E) cambi ail filtro olio piu la guarnizione (5E) e il liquido refrigerante (6E) per quest'ultimo va messo nella percentuale di 1a1 con acqua distillata, per un totale di 1.9litri,
lo spurgo viene effettuato staaccando i due tubi che vanno dal radiatore alla pompa, e svitando 1 bullone che si trova al centro (circa)della pompa, una volta fatto riattacca tutto, alza il serbatoio e li troverai il tappo per caricare il radiatore, non preoccuparti se ne metti in piu , l'eccesso anda sulla marmitta passando per il troppo pieno(vaschetta di raccolta sotto il sellino, am accertati che vi siano i tubi altrimenti ti potresti scotttare).
importante, prendi liquido specifico per radiatori in alluminio.altimenti bucherai il tuo.
dimenticavo, controlla che la ruota posteriore sia in asse e che la catena avvolta sulla corona non si muova lateralmente .
nel caso riallinea e tendi, la tensioe viene effettuata allentando , non svitando il bullone dell'asse, per tirare la ruata verso l'esterno dovrai poi stringere i due poccoli dadi dei tendi catena per allentare svitare. la tensione sara ottimale se ilentro della catena questa avra un oscillazione di 3 cm.
pressione : solo pilota 2 anter. 2.25 posteriore conb passegfgero 2 ant e 2.50post.
per ora non ho alro in mente se hai altre domande o consigli fanmi sapere.
ps.
se sei campano o giu di li magari ci vediamo per dare uno sguardo alla moto.
ciao
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )