# 10 ≡ Re: verniciatura maniglione così così
Facciamo un pò di chiarezza: il carrozziere dopo aver preso il codice vernice (da premettere che cè sempre un codice o un nome) si reca dal fornitore , che col codice e il tintometro ti fa la vernice ok, nel mio caso non vado dal fornitore ma in un apposita stanza ventilata nella carrozzeria dove vi è il tintometro e il computer, si digita la marca dell'auto o della moto poi il codice e ecco che appare in minitor una serie di tinte che miscelandole danno vita alla vernice, esitono colori triplo strato es YC2, in questo caso il computer mi dirà di dare un fondo grigio, sempre da preparare e miscelare, e poi il blu, in questo caso è molto trasparente , quindi di scarsa copertura , ed è proprio qusta scarsa copertura che col grigio sotto darà vita all yc2 , poi ovviamente il lavoro verra finito con il trasparente, esistono vernici perlate micalizzate ecc ma tutto viene comunque visualizzato sul mnitor dopo il codice. Un altro modo per risolvere il problema dei colori e lo spettofotometro, un aggeggio costosissimo, praticamente viene adagiato su una superfice verniciata e dopo pochi secondi ti trova 3 4 o5 colori che assomigliano al 99,99% a quella vernice dove precendentemente è stato adagiato
ma come dico bene adagiato, in pratica fa una sorta di ricerca e tra milioni di tinte in memoria trova le più somiglianti, solo che col trilplo strato s'attacca al tram , e be nessuno è perfetto
credo di aver chiarito qualke dubbio
Ciao!