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Bandito
Messaggi: 9 Iscritto dal: 18/8/2009 Da: Cassino Su: bandit 650 2006
# 1 ≡ Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecniche e vernice
Risalve a tutti! C'è da fare qualche piccolo restauro al mio Erebo e come al solito, chiedo consiglio per non far danni eheh... Iniziamo con la vernice, [1] la moto ha ormai qualche anno e noto purtroppo rUghe qui e lì (ad esempio la borsa magnetica ha lasciato qualche piccolo segnetto sul serbatoio) esiste una cera o simile che possa coprirle (tenete presente che sono micrograffietti)???? Se si, dove posso comprarla e quanto mi porto dietro?? [2] Dal precedente proprietario è stata aerografata, 2 strisce bianco perlato sul serbatoio in rilievo (fatte come alternativa delle protezioni in gomma adesive), anche queste hanno risentito dell'effetto del tempo (causa jeans e ancora borsa magnetica, in fondo era il loro dovere ). Ora vorrei coprire quei segnetti ed insieme migliorarle in estetica... Pensavo ad una vernice nero perlato con cui fare una striscia nella striscia lasciando i bordi meta-bianchi delle precedenti, poi usare ancora quel colore riprendendo lo stesso disegno, per coprire una macchietta rimasta dall'adesivo "bandit" sul codino. Scotch da imballaggio intorno, una spruzzata per lato e via. Si può fare col "fai da te", che dite? Quale vernice usare? Dove comprarla e a quanto circa? Infine, usando lo scotch rischio danni alla vernice base? [3] Le bande cromate applicate sul serbatoio e sul faro con supercolla generica iniziano a mostrare segni di cedimento, si sono un po' allentate. Come si possono rincollare? Vi allego una foto di Erebo per farvi capire meglio: So che sono tante domande e so di essere un bel po' noioso... ma fatelo per amore del bandit!!!!! [ Modificato da Miki 27.08.2009 - 11:58 ]
Bandito
Messaggi: 69 Iscritto dal: 2/7/2009 Da: Zoppola Su: Honda Transalp 600 e un' Africa in arrivo....
# 2 ≡ Re: Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecnice e vern
Citazione: una cera o simile che possa coprirle (tenete presente che sono micrograffietti)
in teoria , se la verniciatura e lucida non opaca , dovrebbe bastare il Polish , ma se qualcuno a gia fatto il lavoro ti dira meglio . Per la verniciatura io consiglio sempre di portarla da una persona esperta ( a meno che tu non lo sia ) stai poco a fare un disastro sbagliando colore o sbavando un angolo . comunque bella la fascia grigia
La moto non è una passione è una parte del mio essere
ho comperato i temperamatite,, qualcuno vuole che gli rifaccio le punte ???
Bandito
Messaggi: 9 Iscritto dal: 18/8/2009 Da: Cassino Su: bandit 650 2006
# 3 ≡ Re: Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecnice e vern
Grazie per il complimento hihi ^^ La vernice è lucida, dove trovo il Polish?
Bandito
Messaggi: 5366 Iscritto dal: 28/8/2006 Da: monza brianza Su: kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015
# 4 ≡ Re: Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecnice e vern
il polish non lo consiglio anzi...
meglio una cera auto tipo rally i micrograffi vanno via
honda SW600T abs 2016 senza power Kawasaki Versys 1000 gran tourer my 2015 km 29.000 metzeler 01se
nikon what else
# 5 ≡ Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecnice e vernice]
Nicola91, Citazione: Iniziamo con la vernice, [1] la moto ha ormai qualche anno e noto purtroppo rUghe qui e lì (ad esempio la borsa magnetica ha lasciato qualche piccolo segnetto sul serbatoio) esiste una cera o simile che possa coprirle (tenete presente che sono micrograffietti)???? Se si, dove posso comprarla e quanto mi porto dietro??
Ti do un consiglio........a forza di lucidare e tirar via graffi con mille tipi di polich, cere, ecc, ecc, si era completamente opacizzata tutta la vernice a tal punto che, qualsiasi cosa dessi sopra per tirar via "lo schifo" era peggio....il codone poi, essendo di plastica, era diventato un'enorme macchia opaca...mi sono rotto e mi sono deciso a portarla da un carrozziere che con la "modica" cifra di € 70,00 me la riportata a nuovo...ripeto, la moto sembra nuova......fallo anche te Se proprio non vuoi, dovresti andare da un colorificio specializzato in prodotti da carrozzeria e chiedere per un polish professionale lucidante per carrozzeria, poi prendi l'ovatta e.....olio di gomito !!!!......tieni presente che, come minimo, un polish così ti costerà una trentina di euro, mettici la rottura di scatole del lavoro per poi magari che non ti esce nemmeno bene, non so quanto ne vale la pena..... A te la scelta
BanditStaff
Messaggi: 3691 Iscritto dal: 26/9/2003 Da: Nordest, più est che nord Su: B12N 1999, XF650 1998
# 6 ≡ Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecnice e vernice]
Sposto nel forum tecnico
Mona a venti, mona avanti
Bandito
Messaggi: 109 Iscritto dal: 14/9/2009 Da: Grosseto Su: Bandit 1250 traveller
# 7 ≡ Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecnice e vernice]
Nic71, Citazione: Ti do un consiglio........a forza di lucidare e tirar via graffi con mille tipi di polich, cere, ecc, ecc, si era completamente opacizzata tutta la vernice a tal punto che, qualsiasi cosa dessi sopra per tirar via "lo schifo" era peggio....il codone poi, essendo di plastica, era diventato un'enorme macchia opaca
Cofermo in pieno!!!! Nicola cerca di evitare assolutamente lavoro "fai da te" se non sei "del mestiere". Lo avevo fatto sulla mia vecchia moto, all'inizio poteva sembrare anche un bel lavoro, ma poi con il tempo si è opacizzata al punto da non poterci fare più niente, tanto che alla fine mi è toccato anche a me portarla dal carrozziere..
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 8 ≡ Re: Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecnice e vern
rubsac, Citazione: consiglio sempre di portarla da una persona esperta
Nic71, Citazione: portarla da un carrozziere
andrea_k, Citazione: toccato anche a me portarla dal carrozziere..
Puoi optare per la giusta via di mezzo: prepari il lavoro mascherando con il nastro i punti da ricolorare (rigorosamente nastro da carrozziere, meglio quello blu, che è elastico e "segue" bene le curve), poi smonti i pezzi e li porti dal carrozziere. In questo modo gli eviti i lavoro preparatorio e lo smontaggio/rimontaggio dei pezzi, risparmaindo... Per i costi, dipende da cosa vuoi, mi spiego meglio: quando ho fatto le modifiche al 650 gli ho chiesto di lavorare solo sulle parti da ricolorare; a voler fare un lavoro più precisino e completo, dopo aver fatto le striscie colorate avrebbe dovuto carteggiare tutto (anche le parti in nero) e ricoprire con uno strato uniforme di trasparente... Ma costava il doppio! il risultato è che visto da vicino e grattando con l'unghia si sentiva un piccolo scalino, ma chissenefrega! Io l'avevo colorata così: Per la cronaca, ho speso 120 € (nel 2007)
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.
Bandito
Messaggi: 2251 Iscritto dal: 15/5/2006 Da: Versilia Su: B12N "sudomagodo"
# 9 ≡ Re: Come fare per un ritocco "artigianale"?! [tecnice e vern
Per quanto riguarda gli aspetti puramente pratici, Nicola91, Citazione: Scotch da imballaggio intorno, una spruzzata per lato e via. Si può fare col "fai da te", che dite? Quale vernice usare? Dove comprarla e a quanto circa? Infine, usando lo scotch rischio danni alla vernice base?
1. rigorosamente nastro da carrozziere, non rischi nulla 2. non basta "una spruzzata e via": prima devi preparare la superficie carteggiando (grana finissima) fino a farla diventare completamente opaca, altrimenti la vernice non "aggrappa" 3. sul tipo di vernice e sull'opportunità eventuale di stendere prima un primer, lascio la parola a chi è più esperto di me... Comunque resta valido il consiglio del mio post precedente, IMHO
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