# 4 ≡ Re: info rimozione carena b12
Ciao raga..
Allora ho smontato la fiancatina sinistra del B12S
Non è stato difficile ma in realtà un paio di info relative alla procedura per lo smontaggio, rivolte a chi si trovasse nella condizione di dover fare la stessa cosa, le voglio dare.
Smontate le prime viti a brugola cromate e che sono assolutamente evidenti, bisogna svitare la vite (cacciavite a croce) nera che la unisce al montante nero che gira attorno alla strumentazione e che si collega con il resto della carenatura diciamo nei pressi dello specchietto.
E' necessario quindi smontare lo specchietto sinistro e rimuovere la brugola che blocca la placca di plastica nera centrale che fa da cornice al parabrezza.
Poi, sotto la carena, in basso, troviamo una vite a pressione in plastica e, sotto il faro, una vite uguale che si raccorda a pressione col resto della carena centrale. Li bisogna per forza dare un piccolo colpetto e si sgancia. Delicato però, così le viti a pressione non si slabbrano e le utilizziamo poi per riassemblare il tutto.
C'è un'insidia.... Che mi ha dato da tirare un paio di "oche". C'è una vite a brugola nascosta tra la plastica nera subito sotto lo specchietto e la fiancata da rimuovere. Era la cosa che non riuscivo a capire e che non mi permetteva di rimuovere la carena. Ero convinto che la carena fosse agganciata saldamente al pezzo superiore nero.
Cerca e prova, tira e molla, sgancio la plastica nera dove si aggancia lo specchietto e facendo forza la rimuovo dalla sede di avvitamento delle sue brugole.
Appena alzato il plasticone guardo bene sotto e vi è la brugola maledetta, molto ben nascosta.
Rimossa quella il gioco è fatto.
Tra poco vado a prendere la lampada HB4 anabaggliante e la attacco alla centralina xenon che avevo da parte e che montava una H7.
Poi la monto e vediamo.
Ah, se puo interessare a qualcuno ho fatto diverse foto e volevo inviare in sezione download un breve fototutorial di sto lavoro
Di seguito metto la foto con la vite a brugola incriminata
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