Citazione:onesto ha scritto:
Citazione:Havanaboy ha scritto:
Per quanto riguarda i graffi, ho usato il polish sul serbatoio del b4 di un amico e sembra diventato nuovo, lucido come uno specchio ... devo però dire che i graffi non erano di quelli profondi, ma erano solo quei piccoli graffietti molto superficiali che riguardavano solo lo strato di trasparente della vernice dovuti all'eta' ed alla normale usura della vernice stessa.
Per graffi un po più consistenti anche io credo che il polish non possa fare nulla,se non alleviarli leggermente.
Per il bozzo,come prima cosa confermo come detto da Mina che bisognerebbe vederlo ... la ventosa l'ho vista usare sulla lamiera delle auto e funziona a tirare fuori le piccole "bottarelle" ... considera però che il serbatoio della moto è più spesso di un parafango quindi oppone più resistenza ... ed anche se riuscisse a tirarlo fuori tieni anche in conto che la maggior parte delle volte comunque la finitura superficiale non ritorna allo stato originario, nel senso che si intravedono delle piccole ondulature sulla lamiera, che specialmente le vernici molto lucide tendono a far risaltare.
Il mio consiglio è comunque di fare un primo tentativo con la ventosa dal carrozziere, in quanto è sicuramente la soluzione economicamente meno dispendiosa ... e nel caso non ci riesce sicuramente non può chiederti di essere pagato per un servizio che non ha realizzato .... quindi fai una prova che se va male è ... a gratissss
Nel caso poi il bozzo esce ma non sei soddisfatto della finitura superficiale ... haimè ... non rimane che la strada della risagomatura e riverniciatura di tutto il serbatoio ... che costicchia abbastanza.
Grazie mapre questa si che è una risposta!.Per il bozzo considera che ad occhi è cicolare penso sui 10 cm (un cerchio)Domani vado dal carrozziere e vediamo che mi dice.I graffi sono tutti superficiali anche perchè l' ex propietario usava il ragno sul serba.Ci sono marche in particolare per la polish o la pasta abrasiva?Prezzi?Crazie cumpà!
Allora .... un bozzo di 10 cm non è molto piccolo, ma al contrario di quello che si può pensare non è un male .... anzi se fosse troppo piccolo .... per la prescisione meno dell'ordine di grandezza con cui è realizzata la ventosa del carrozziere .... questa non potrebbe agire sul colpo .... quindi bisogna solo sperare che riesca a tirarlo su e che la finitura rimanga buona.
Per quanto riguarda la pasta abrasiva devi sapere che praticamente "polish" è già una precisa marca della pasta, si usano spesso le parole pasta e polish come sinonimi semplicemente perchè forse il polish è la marca di pasta più "famosa" .... comunque in commercio esistono paste abrasive anche più "forti" del polish ma poi si corre il rischio che una pasta troppo aggressiva possa assottigliare troppo lo strato del trasparente che stà sulla vernice .... il polish diciamo che ha un'efficacia più bassa,quindi leva solo graffietti superficiali,ma per prò preserva molto la vernice della moto.
Infatti per indicare che ha un effetto "delicato" di solito sulla confezione c'è la scritta .... "da usare su vernici in buono stato" .... ciò perchè vogliono dirci che se siamo di fronte ad un graffio profondo è inutile che la si usa
Per i prezzi non ricordo di preciso .... ma sono accessibilissimi .... una confezione è sufficiente a trattare un'intera berlina .... peccato che noi motociclisti su una confezione ne usiamo una piccolissima quantità .... ed il resto di solito finisce inutilizzato ....
Dovrebbero fare delle confezioni apposta per motociclisti
.... mhà .... forse ci avranno già pensato ma io non le ho trovate.
Dimenticavo .... se usi il polish leggi bene le istruzioni su come usarlo sulla confezione .... ma questo penso che tu già lo sappia.
Ciao e prego