Stamattina sono stato alla concessionaria Szuki di Salerno per ordinare delle cose che mi servivano:
- Pannello superiore semicarena: 78 € (ordinato, non c'è alternativa);
- Coppia specchietti: circa 80 € l'uno (e vabbè, ne prendo un paio aftermarket...);
- Adesivo carena "Bandit S" 26€ l'uno
E stiamo parlando di una moto "economica", non oso immaginare cosa costano i ricambi di una BMW o di una Ducati.
Se volessi costruirmi una moto acquistando tutti i ricambi originali penso che spenderei 8-10 il costo della moto nuova!
Perchè esiste una politica dei prezzi dei ricambi così ottusa?
Voglio dire, mi rendo conto che un pezzo di ricambio ha costi sensibilmente più elevati per logiche industriali (produzioni fuori lotto, gestione magazzino, immobilizzazione di capitale e quant'altro), mi rendo anche conto che il più delle volte la qualità dei ricambi originali è di gran lunga superiore rispetto ai ricambi aftermarket (agli specchietti FAR acquistati sei mesi fa si sta cominciando a staccare la vernice
).
Ma un merdosissimo adesivo NON PUO' costare 26 euri!
Ci sono persone alle quali piace tamarrizzare la propria moto oltre ogni limite e decenza (
), ma ce ne sono tantissime altre, come me, a cui piace la moto in versione originale, dove la "personalizzazione" si riduce a qualche adesivo e basta; tutte queste persone si rivolgerebbero volentieri alla casa madre per l'acquisto di ricambi, se non costassero la follia che costano.
Mah.