# 13 ≡ Re: verniciatura codone e parafango
Beh, dipende dal colore che intendi fare. Se metallizzato ti servirà il fondo, altrimenti solo il pigmento (colore) oltre a doverci passare il trasparente.
Io ho verniciato tutta una honda hornet (codone, serbatoio e parafango). quello che mi è servito è stato:
1 attaccapanni dove appendere i pezzo, così non dovrai aspettare per girarli ma ci giri intorno verniciando.
panni, nastri ecc.
un phon
mi sono fatto fare i colori da un colorificio ma li ho fatti mettere in bombole, non sapevo ne il risultato (mia prima verniciatura) ne il costo di una pistola (poi ho scoperto che mi sarebbe servita anche dopo, quindi se proprio devi, prendila che ti rimane).
fai tutto in un locale ben areato e non avere fretta, le vernici vanno fatte seccare (a tal proposito sarebbe interessante sapere i tempi per i cicli di verniciatura che purtroppo non conosco).
Il mio grande errore è stato il maledetto trasparente. Quello in bombola fa veramente schifo, l'ideale è utilizzare la pistola in modo da mischiare il trasparente col catalizzatore subito e ottenere l'effetto "vetro" che dovrebbe avere. Il traparente, eventualmetne utilizzassi le bombole, passalo in pochissima quantità, fai seccare bene e poi ripassa. altrimenti rimane morbido e si segna la moto al più lieve contatto. La verniciatura prende non troppo tempo, il trasparente uns acco di più.
PS: non sono un professionista, ma un pirla a cui piace il fai date, quindi la mia esperienza può essere stata assolutamente errata ed ho avuto solo culo...
Il risultato è stato soddisfacente, ora la mia ragazza ha una hornet del 2008 che in principio era blu, ed ora è rame metallizzato (color hornet 2006). Con cupolino bastardo nero, e gli stemmi honda cromati in rilievo sul serbatoio è verameeeente tamarra...
Logan