# 48 ≡ Re: Pedale dietro poggia piedi: a che serve?
Citazione:ultimo_dei_poeti ha scritto:
comunque io non mi offendo, l'importante e' che mi si risponde, ho la moto da 7 giorni e prima non avevo mai guidato neanche un cinquantino
PS: ma quella sul freno a mano era una battuta, vero? NON ESISTE UN FRENO A MANO OLTRE A QUELLO SULL'ACCELERATORE! O almeno il concessionario non me ne ha parlato! Basta lasciare la moto con la marcia e quella non si muove... o no?
[ Modificato da ultimo_dei_poeti il 21/9/2005 11:28 ]
Ti capisco, guarda... anche io sono motorizzato da soli 4 mesi, e prima andavo solo in bicicletta!
Diciamo che essendo in precedenza appassionato di Formula 1 non ero a digiuno di conoscenze meccaniche, ma le cose specifiche delle moto le ho dovute imparare tutte da zero...
(e, come NatZan può intuire per quanto gli rompo le palle, ancora non ne so molto!!!) Comunque: NO, niente freno a mano!
I freni sono sulla manopola destra (anteriore, il più importante e potente) e sul pedale destro (posteriore, usato solo per calibrare bene la frenata, o per rallentare quando vai piano per non consumare quello anteriore).
Però esistono moto con la MARCIA INDIETRO!
Alcuni bestioni da 350 (tipo i BMW da viaggio) kg sarebbero troppo pesanti per fare manovra da fermo...
Qualunque tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.