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BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 1 ≡ Lavorazione carbonio
Dunque, apro questa discussione in quanto vorrei cimentarmi nella lavorazione di questo materiale in maniera casalinga per realizzare componenti non strutturali. Mi sono fatto un po' di cultura e credo che il problema principale sia la creazione dello stampo. In particolare devo costruire un codino per l'XR chiedo a chi ha avuto esperienze: - materiale dello stampo: gesso, legno, resina, poliuretano o altre idee? - stampo dal positivo o dal negativo? - tecnica del sottovuoto: vanno bene secondo voi i sacchetti salvaspazio per riporre gli indumenti? tengono? la depressione creata con l' aspirapolvere è sufficiente? Intanto mi fermo qua, vedremo gli sviluppi.
Joe Graney, ingegnere di Santa Cruz Bicycles: ”Quello per cui gli addetti al marketing sono stipendiati è creare ragioni semplici e credibili per le quali un prodotto sia superiore e ripetere queste ragioni così tanto da renderle comunemente accettate"
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 2 ≡ Lavorazione carbonio
In giro avevo visto tecniche per fare a meno del sottovuoto, ma non ricordo il link. Era anche con le foto dei passaggi intermedi inclusa la costruzione dello stampo.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 3 ≡ Lavorazione carbonio
essendo curioso anche io della cosa "casalinga" mi permetto di stimolare l'altrui curiosita' con un due linkaggi per chi non ha volgia di gugolare, che immagino effedizeta conosca gia' ... (putroppo in inglese) articolo su webbikeworld : Make-Your-Own Carbonfiber Motorcycle partS filmato su iutub LinkaggioFilmatO...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditModeratore
Messaggi: 6732 Iscritto dal: 1/6/2006 Da: Alta Franconia Su: Unna
# 4 ≡ Lavorazione carbonio
(e poi "basta" ... ) passando per iutube e saltando di nuovo nella rete ... qualcosa da leggere (non solo per il carboGno) ... ManualiProchimA... e ci sarebbero anche i prezzi dei materiali nel sito ...
... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 5 ≡ Re: Lavorazione carbonio
Il problema maggiore nel lavorare il Carbonio è che ti serve un'autoclave (non è l'auto di Fred Flintstones ), in ogni caso ti conviene fare lo stampo in positivo perchè è più facile da modellare, da cui poi ricavare quello in negativo e se usi il gesso è quasi a costo zero e si possono fare cose spettacolari VEDISe usi il carbonio, la quantità di resina deve essere ridottissima altrimenti il pezzo finito viene a pesare come la comune fibra di vetro... quindi tanto vale usare la fibra di vetro che costa pochissimo
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "
Bandito
Messaggi: 4941 Iscritto dal: 2/10/2006 Da: Dove si andava a fare l'amore Su: Nirve berkeley, ex Duke 790 '18, ex TRX 850 '97, ex CBR600F2 '94, ex GZP500S '99, ex B4 '9
# 6 ≡ Re: Lavorazione carbonio
Gunny, Citazione:Se usi il carbonio, la quantità di resina deve essere ridottissima altrimenti il pezzo finito viene a pesare come la comune fibra di vetro... quindi tanto vale usare la fibra di vetro che costa pochissimo Pesa uguale, ma il fattore pipparolo e' molto maggiore. E spesso il rifacimento di tutte le parti ragionevoli in carbonio vale meno, come risparmio di peso, rispetto ad una adeguata dieta
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(
BanditMaster
Messaggi: 10473 Iscritto dal: 29/8/2002 Da: Türin - Città Olimpica Su: KTM 1190 Adventure "Balengo" + 2 tassellate nel Bocs
# 7 ≡ Re: Lavorazione carbonio
Satoru, Citazione: Pesa uguale, ma il fattore pipparolo e' molto maggiore.
Boh, a me la fibra di carbonio fà cagare esteticamente... se invece dovessi fare un pezzo veramente più leggero e robusto, punterei sul carbonio intrecciato con il Kevlar
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BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 8 ≡ Re: Lavorazione carbonio
Non è una questione pippolo-estetica, si possono intrecciare fibre diverse e quella di finitura potrebbe essere una trama in kevlar o altro ordito di gusto personale. Gunny, Citazione: Il problema maggiore nel lavorare il Carbonio è che ti serve un'autoclave
Non è assolutamente necessario, dipende dal grado di professionalità che vuoi; se usi fibra preimpregnata allorasi, vuoto e autoclave/forno. Ma non c'è nessuno che ha esperienze dirette?
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Bandito
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# 9 ≡ Re: Lavorazione carbonio
Il lavoro migliore, parlo in termini di estetica e prestazioni meccaniche, esce fuori usando i prepeg, cioè i preimpregnati di fibre di carbionio con resina, generalmente epossidica. Parlo di qui pezzi che vanno conservati in un apposito frigo altrimenti a T ambiente a lungo andare la resina (già catalizzata) finisce di polimerizzare. Come stampo, per i costi, consiglio di farlo in gesso. Usando i prepeg devi necessariamente utilizzare un autoclave, o un sacco in pressione. Solitamente servono pressioni di compattazione intorno ai 5 bar, utilizzando stampi in gesso 1.5-2 bar, ed una temperatura necessaria a far curare la resina in breve tempo. L'autoclave, scordatelo, costa troppo. Puoi inventarti qualcosa per quanto riguarda il sacco in pressione. Il processo prevede questo, modelli su di un sacco di gomma che resiste ad alte T i tuoi pannelli di preimpregnato, metti il tutto all'interno del tuo stampo, gonfi il sacco, facendo aderire i preimpregnati con lo stampo e garantendo una pressione sufficiente, il tutto va poi scaldato in forno. Per fare dei tubi in composito in fibra di carbonio, con questa tecnica, io posizionavo all'interno di un tubo di alluminio, una camera d'aria da bici, la rivestivo con i prepeg, tappavo in maniera adeguata il cilindro metallico, gonfiavo la camera d'aria e applicavo la Temperatura. Onestamente per geometrie complesse, immagino che sia difficile fare artigianalmente anche questa cosa. Per cui, onestamente ti consiglio di acquistare separatamente un tessuto di fibre di carbonio e della resina, epossidica o poliestere (tipo quella nautica), e fai la laminazione a mano. Posizioni gli strati di fibre, spennelli la resina, posizioni strati di fibre, spennelli la resina....che è poi quello che fanno nei cantieri navali. In questo caso il limite teorico per quanto riguarda la percentuale di carbonio che puoi inserire in un compositi di questo tipo è il 40% in peso (è inutile che metti più fibre, ti viene uno schifo). Non ti dovrebbe venire male
BanditModeratore
Messaggi: 3040 Iscritto dal: 12/3/2003 Da: Vicino a Pordenone (20 km) Su: FZS600 "Palla di neve"
# 10 ≡ Re: Lavorazione carbonio
Grazie, per il prepeg non ho problemi, per il forno neanche. Ho deciso che userò questa tecnica per sperimentare: - stampo in legno - sacchetti in silicone per il vuoto - compressore di frigo (usato come decompressore) - forno
Vediamo cosa esce ....
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