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     ≡  Vite impiantata...


  
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Eagleman
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# 1 ≡ Vite impiantata...
»25.09.10 - 17:59
Ciao a tutti. Tutto il restauro della mia vecchia CB650 è fermo per una dannata vite maledetta-
La paratia di metallo che copre il pignone e l'alloggiamento del motorino di avviamento è tenuita da tre viti da 10.
Una di queste (ovviamente la piu lunga) è totalmente impiantata. Ho provato con svitol, wd40, cocacola... nulla.
Il problema è che passa in un foro lungo vari centimentri nella paratia prima di sbucare ed avvitasi sul blocco motore.

Non so piu che fare, sto rischiando di spanare la testa della vite che con la chiave a cricchetto sto tentando di svitare. E con unba normale chiave inglese nulla, sembra aiutare a spanare gli angoli della testa ancora di piu....

Se non trovo una soluzione mi tocca trovare il modo di trapanare ....

Nota, la testa della vite è anche un po in un incavo, quindi anche se volessi usare una smerigliatrice angolare per tagliare la testa non so se sarei capace a farlo.... aaaaaaaaaa!!!!

[ Modificato da Eagleman 25.09.2010 - 20:03 ]

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boltz
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# 2 ≡ Vite impiantata...
»25.09.10 - 18:31
cacciavite a percussione: fa miracoli.
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ghostridermanny
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# 3 ≡ Vite impiantata...
»25.09.10 - 19:20
scalda anche
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Satoru
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# 4 ≡ Vite impiantata...
»25.09.10 - 19:45
Al peggio per gli spazi piccoli un dremel.
Attenzione a trapanare: su una dellle viti che tenevano la pedana del B4 mi sono fumato 4 punte prima di realizzare che il materiale della vite era indurito ed intrapanabile con punte da ferro "normali" ho poi proceduto per asportazione con una molettina di quelle rosa.
Considera anche l'eventualita' dell'uso di un estrattore.
Si chiamano controlli elettronici, non miracoli elettronici :-(

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suzibandit
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# 5 ≡ Vite impiantata...
»25.09.10 - 20:32
boltz,
Citazione:

cacciavite a percussione: fa miracoli.

ghostridermanny,
Citazione:

scalda anche


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skabe
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# 6 ≡ Vite impiantata...
»26.09.10 - 00:52
Per montare i telaietti laterali portaborse, mi sono imbattuto in un problema simile. Una delle viti a testa bombata di fissaggio della staffa portabauletto era 'cementata' dentro. Si trattava di una delle quattro viti che si fissano al codini. La testa era da 5 mm, ma, che io sappia, un tale tipo di vite non si deve utilizzare per fare tenuta, ma solo per bellezza: l' aumento dell' area di contatto moltiplica la coppia da vincere per svitarla, ed infatti ho subito rovinato la dentatura (secondo me, chi ha progettato quel sistema di fissaggio dovrebbe provare a mollare la vite dopo qualche anno per rendersi conto di cosa ha fatto). Ho provato con il trapano, con un estrattore, e sono riuscito a romperlo dentro, e mi sono un pochino arrabbiato con il mondo e con me stesso. Alla fine, dopo qualche consulto, ho dovuto rivolgermi al deo della Meccanica e, con mazzetta e scalpello, dopo una buona mezz' ora di battute, ho avuto ragione della vite, che e' lunga circa 7 cm (chi ha il GSF Traveller si rende anche conto di quanto scomoda sia la posizione della vite in questione). Le vere viti a brugola da tenuta sono quelle a testa cilindrica oppure le torx, le altre sono di bellezza, ed infatti le viti in dotazione dei telaietti laterali (Givi) sono delle signore brugole a testa cilindrica. Esistono poi tabelle opportune con le coppie di fissaggio in funzione della testa della vite. Certamente, prima di utilizzare strumenti cosi' rudi, conviene armarsi di phon professionale, di un buon estrattore e di molta pazienza.
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Eagleman
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# 7 ≡ Vite impiantata...
»26.09.10 - 16:04
boltz,
Citazione:

cacciavite a percussione: fa miracoli.

ma ci sono per le viti a teste esagonali?

Satoru,
Citazione:

Attenzione a trapanare

non solo gli angoli della vite stanno cedendo... la vite è sempre duramente impiantata... ho pensato a trapanare e usare un estrattore conico, ma se la vite è cosi dura dubito che anche con quello riuscirei a svitarla...

Citazione:

scalda anche

con cosa? la vite sarà lunga 8-10cm... con cosa posso scaldare tanto da far raggiungere il calore fino in fondo? Avete qualche link?

Inoltre sta dannata vite ha la testa in un invaso, quindi neanche con una fresa angolare posso tagliare la testa. Tagliando la testa potrei sfilare il tutto e poi avrei i restanti 6-7 cm di vite che spintano dal blocco motore con grande spazio di presa per svitarla dalla sede....
Alla fine forse mi conviene trapanare la testa da punta piccola allargando a punta larga fino a "trapanarla via".....

L'estrattore oltre che fornirmi l'appiglio riesce a fare abbastanza forza?
Ho appena visto che anche la quarta vite è nelle medesime condizioni (ma almeno non ha la testa dentro un invaso...)

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boltz
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# 8 ≡ Vite impiantata...
»26.09.10 - 19:19
non avevo capito che fosse una vite a testa cava esagonale (aka allen aka brugola).

Non so se il cacciavite a percussione vada bene, forse e' meglio un estrattore tipo questi:
http://www.betafer.it/estrattori-m2m10-serie-p-19955.html
Il Cinico Dottor Schiavo
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# 9 ≡ Vite impiantata...
»27.09.10 - 19:39
Grazie a tutti per i consigli, ragazzi
ok, ci sono riuscito. Ho scaldato la vite lentamente e dopo un paio di martellate è venuta via....

Thanks fratelli :)

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# 10 ≡ Vite impiantata...
»27.09.10 - 22:27
Eagleman,
Citazione:

e dopo un paio di martellate

... il deo della meccanica di precisione...
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