Bandito
Messaggi: 14
Iscritto dal: 23/6/2008
Da: Cuneo
Su: Suzuki GSX1250FA 2010
# 1 ≡ Incidente, danni seri alla carrozzeria e considerazioni filo
Non so se questo topic rientri nella categoria giusta ma voglio raccontarvi una piccola, banale, storia personale di vita vissuta!!
Due settimane fa sono rimasto coinvolto in un incidente piuttosto serio mentre ero in vacanza in sardegna con la mia GSX1250FA.
In breve, sono rimasto coinvolto (come ultimo veicolo) in un improvviso tamponamento a catena sulla SS125 all'altezza di Tortolì: pur avendo una distanza di una 30 di metri dal veicolo che mi precedeva (una Jeep Cherokee), non mi è riuscito di evitare l'impatto con quest'ultimo. Si viaggiava a circa 90 km/h su un tratto di strada rettilinea, la Jeep davanti a me neanche frena ma impatta violentemente contro una Scenic che gli stava davanti e io finisco con la parte anteriore della mia moto contro il ruotone di scorta della Cherokee. Tutto si è svolto credo in una manciata di secondi, grazie all'intervento dell'ABS la moto è rimasta in piedi stabile e mi ha consentito di decelerare violentemente ma....purtroppo l'impatto è avvenuto lo stesso a circa 30-40 km/h e dopo la botta finisco per terra, disarcionato dalla moto nella parte opposta della carreggiata mentre sopraggiungeva un'altra macchina in senso contrario....
Niente paura cari amici, sono qui a raccontarvi l'accaduto non solo vivo e vegeto ma senza neanche essermi fatto un graffio.
Tuttavia la "fedelissima" ha riportato seri danni di carrozzeria (distrutto il cupolino anteriore, il faro, la carena sx, danneggiata la carena dx etc etc), ma non ha avuto alcun danno meccanico o di ciclistica (l'urto non ha interessato l'avantreno ma solo la carrozzeria).
Mestamente e al mio rientro dalla sardegna qualche gg dopo, porto la fedelissima dal mio concessionario di fiducia, il quale dopo aver smontato la moto, mi propone lo spaventevole preventivo di 2400 euro (1700 di pezzi, il resto di manodopera)!!!!!!
E veniamo al punto centrale del topic: cosa fare? Far riparare la moto, magari contando su uno sconto dal "salato" preventivo? Darla in permuta, sperando di pagare di meno l'incidente per effetto di una supervalutazione dell'usato? (NB: chiaramente l'assicurazione non mi rifonde una lira, avendo io formalmente tamponato).
Il mio concessionario Suzuki di fiducia (ora anche Honda) mi fa questa proposta: mi valuta la fedelissima 7400 euro (su eurotax è riportata a 5500) per l'acquisto di una Honda CrossTourer nuova, 7200 per l'acquisto di una Honda CBF1000ST nuova, 7000 euro per l'acquisto di un BMW R1200GS usata di 2 anni. Da queste valutazioni mi propone di defalcare il costo della riparazione della mia moto (non 2400 euro ma 1700).
La proposta mi è sembrata assolutamente onesta e decisamente da prendere in considerazione. Ma voglio raccontarvi, senza farla troppo lunga, quali sono state le mie riflessioni dopo l'offerta del concessionario.
1. Sicuramente le moto che mi sono state offerte in permuta sono ottime moto, eppure, sinceramente, nessuna mi ha mai "rapito i sensi" (soprattutto il CBF)
2. Dando la fedelissima in permuta non solo avrei spuntato una ottima valutazione dell'usato ma avrei pagato l'incidente 700 euro di meno.
3. Ho quasi 45 anni e vado in moto da piu di 20: paradossalmente mi sta capitando di fare considerazioni emozionali piuttosto che razionali. Voglio dire questo: chiunque di voi, credo, avrebbe deciso in funzione della convenienza economica della operazione "permuta". Invece a me è capitato il contrario. So bene che la fedelissima agli occhi della moderna utenza motociclistica appare come una moto "arcaica e goffa" e che sostituirla con una moto di nuova concezione, moderna e tecnologica, sarebbe stata la cosa più razionale da fare.........Eppure la Banditona (la seconda che posseggo) ormai fa parte della mia storia personale: con lei ho girato l'Europa, con lei ho condiviso momenti di gioia assieme alla mia compagna, con lei ho trascorso week-end "in piega" con i miei colleghi-amici motociclisti....
Insomma ragazzi, che vi devo dire....non ce l'ho fatta a separarmene.....E non è stato per il problema dei soldi da tirar fuori per comprare una moto nuova (circa 10000 euri per il crosstourer full-optional).....quello che è successo è che ha prevalso l'affetto per questo "brutto anatroccolo grigio" che, nel bene e nel male, non solo mi è sempre stata fedele ma mi ha anche salvato la vita.....
Cosi ho deciso di tenermi la fedelissima e di farla riparare.... la ritirerò l'ultima settimana di Giugno....e spero tanto di farci ancora tanta tanta strada.....
Un caro saluto a tutti voi.
Andrea
[ Modificato da doc69 30.05.2013 - 06:13 ]
Provaci ancora Sam!
HTML: disabilitato