# 1 ≡ Caschi: articoli e link utili
Ieri sera non avendo altro di meglio da fare mi sono cimentato nella ricorrente discussione sui caschi e sulla loro sicurezza. Mi sono messo a cercare informazioni in italiano per ricercare qualche parametro di sicurezza che potesse darmi informazioni oggettive al riguardo, ma non ho trovato nulla, se non qualche
citazione del test di Altroconsumo di qualche anno fa. Per il resto, ho trovato o il solito campanilismo irrazionale (
meglio i caschi XYZ, costano di più!), o peggio ancora, banali informazioni pubblicitarie spacciate per scientifiche (
I nostri caschi XYZ sono i più sicuri: infatti sono omologati). Pare che il mondo italiano della rete non dia molte informazioni al riguardo.
Cosi' stamattina mi sono messo a fare una
semplice ricerca su google, e ho scovato qualche articolo interessante, in inglese. Non ho ancora letto tutto (lo sto per fare) ma ad uno sguardo veloce già contengono informazioni illuminanti. Le omologazioni in USA (Snell e DOT) sono differenti da quelle in Europa (ECE), inoltre negli States esistono molte marche di caschi che qui non si trovano, e viceversa, ma in generale le informazioni trovate hanno un valore universale sulle quali si può sviluppare un certo senso critico per formulare un proprio giudizio.
Cosi', in attesa della possibilità e della voglia di redigere un bell'articolo o FAQ sull'argomento, inizio a linkare quello che ho scovato per permettere a tutti di farsi un minimo di cultura sull'argomento, o di approfondirne gli aspetti per chi già ne sa qualcosa.
Se volete commentare, tradurre, integrare, smentire quanto scritto/linkato sarà a beneficio di tutti.
------
WebBikeWorld pubblica una
grassa pagina di link sull'argomento, che per ora è stata la fonte della maggior parte delle informazioni che ho raccolto.
In particolare, la
MotorCycle Helmets FAQ permette di dare uno sguardo d'insieme ai vari aspetti del discorso.
Motorcycle Helmets Noise rivela qualche informazione in più sul discorso rumorosità dei caschi. E c'è anche
un articolo sul Wind Blocker che promette (e probabilmente mantiene) di ridurre sensibilmente il rumore ad un prezzo irrisorio.
C'è poi un confronto sul peso di vari caschi:
Motorcycle Helmets Weight ComparisionMotorcyclistOnline pubblica poi un'altra visione generale sugli standard di protezione dei caschi,
Design, standard, and Head protection, che riprende il discorso del peso del casco arricchendolo con informazioni relative a quanto questo fattore, insieme ad altri, ne influenza la capacità di assorbire gli urti.
Anche la
California Scientific Motocycle WindShields pubblica un interessante articolo sui caschi e la loro storia:
All about HelmetsInfine, per ora, un paio di link con qualche suggerimento su come personalizzarsi il casco:
Airbrushing. See? It's easy e
Do it yourselfer? pay attention!