premessa: ratman, se vai mi avvisi? anche io cerco guanti, ma estivi da sputer in liquidazione. se quel giorno sono libero e sono a roma mi piacerebbe fare un giretto. e ricordiamoci che daunio deve ancora comprare un paraschiena!!
le moffole si possono montare senza paramani, toro?
sulla questione che poni, ti dico due cosette che ho imparato per esperienza, la teoria la ignoro da buon cialtrone.
primo: è fondamentale che il guanto calzi abbastanza confortevole. non si presume feeling e precisione da riferimento mondiale d'inverno. certo, non devi starci due volte, ma
non devono nemmeno stringere troppo nell'uso, perché altrimenti l'ostacolo alla circolazione si rimangia ampiamente il vantaggio di un superiore isolamento termico.nel caso di manopole riscaldate si ha addirittura l'effetto paradossale che un guanto iperprotettivo ma che stringe un po' ti isola dal calore delle manopole e hai un freddo boia per il blocco del sangue e il vento gelido, paramano o non paramano. io infatti i superguantoni megatermici spidi con la bmw non li userò mai più, li porterò solo con lo sputer quando fa freddo E piove.
il sotto in seta non l'ho mai sperimentato, ma penso possa meritare una prova. comunque senza paramani col freddo vero si soffre inesorabilmente.