# 1 ≡ Considerazioni sull'acquisto di un buon casco
Premessa:
Posseggo un casco nitro integrale in fibra di vetro, pagato, se non ricordo male, circa 215 euro. A detta del negoziante (La tipa che l'ho gestisce corre in pista e mi ha sempre dato fiducia) questo può essere considerato un ottimo casco entry level, nel senso che, secondo Lei, mi ha venduto un prodotto con un buon conpromesso di qualità-prezzo-sicurezza.....mi ricordo che aveva un casco, sempre Nitro, modello subito inferiore al mio, ma che mi ha sconsigliato, in quanto era considerato, come costruzione, molto inferiore al mio, anche se costava sui 180-190 euro. Insomma, come inizio, secondo lei, ho preso un casco sicuramente inferiore agli Shoei ed Arai ma comunque si può iniziare a parlare di un buon casco di sostanza, ergo, se prendo una botta il casco tiene, non come tanti altri che costano 150 euro e sono fatti di cartone....a sentire Lei !!!
Ieri, sono andato a ritirarlo per fargli sistemare una cosa, e vedendo i caschi Arai e Shoei nuovi mi sono messo a guardarli. Lasciando perdere per un'attimo le caratteristiche tecniche che, spero, per un casco che costa 600 euro dovrebbero essere al top, ma sono veramente belli, come forma, livree, ecc.....insomma, si vede che sono di un'altro mondo. Le varie visiere che vende (scure, specchio, ecc..) vanno dai 70 ai 100 euro...."si, ma ti durano 5 anni" dice Lei.
Alchè, io gli dico "Beh, sono gran belli, magari fra un paio d'anni mi cambio il casco e me ne compro uno" indicandone uno da 560 euro, e Lei "Nicola, con questi caschi, spendi, ma ti durano una vita....è il solito discorso + si spende + si ha e + ti dura"......uhm
!!
Esco dal negozio con la scimmia ma poi penso che secondo me nel discorso c'è qualcosa che non quadra.
Ora, vi dico quello che ho pensato e vorrei sapere se sto sbagliando il ragionamento oppure tutto sommato ci ho azzeccato.
Mi hanno sempre detto tutti che, qualsiasi casco, se prende un gran botta deve essere sostituito. Qualsiasi casco, se usato molto, prende sassi, botte, sfrisi, ecc....finchè dopo un pò non ti rimane altro che buttarlo ! Qualsiasi casco ha l'imbottitura dentro che con il tempo si rovina oppure si assottiglia, insomma....NON DURA IN VITA e non penso che uno Shoei di 600 euro sia diverso da questo destino !
Allora, dico io, ho un casco entry level da 250 euro che,
in base a quanto scritto sopra, non dura una vita perchè non è uno Shoei od un Arai, mentre se compro un Shoei da 600 euro quello mi dura una vita,
ma...... non è vero proprio perchè anche il super Shoei da 600 euro se prende una gran botta in una caduta lo devo cambiare !!
Allora, avendo un casco da 250 euro che la testa te la salva (
attenzione, parlo di avere con quella cifra, un casco possibilmente SICURO) ma che se deve o se si vuole cambiare si "buttano" via solo 250 euro, ne vale la pena spenderne 600 per avere un super-casco che tanto lo si butta via lo stesso per mille motivi ? Magari lo si butta l'anno dopo rispetto al mio Nitro, ma comunque fa la stessa fine !!
Ragazzi, secondo me, forse ci hanno un pò inculcato nella testa che dobbiamo avere il top altrimento non si va via sicuri......ma perchè devo essere costretto a spendere 600 euro ogni 3 anni quando con 200-300 euro posso avere lo stesso un buon prodotto che mi salva ?
Sbaglio il ragionamento
[ Modificato da Nic71 il 16/6/2007 10:41 ]