Zel,
Citazione:
ti becco al raduno a pippare nei bagni e in giro fare il maranza colle quindicenni fans dei tokiotel
Running through the monsoon
Beyond the world
To the end of time
Where the rain won't hurt
ehm... e poi non ricordo... comunque, masse', sei "out", i tokyo hotel ormai le ragazzine non se li cagano più, pure io mi sono dovuto aggiornare...
poi magari un giorno ti spiegherò come faccio a sapere tutte queste cose...
ok, torniamo a parlare di cose OT... il multitech... l'ho pagato 360 euro in germania, tanto per cominciare, colore nero, niente grafiche o figherie varie.
per essere un modulare è decisamente leggero e, cosa che non mi aspettavo, silenzioso. ma questo lo preciso in calce.
il multitech deficie rispetto ai 102/103 del visierino parasole che è obiettivamente comodo, ma ha tra i vari optional una visiera degradata, coprente nella parte superiore, chiara sotto. molto efficace, ed utilizzabile sia col pieno sole che di notte, basta inclinare di pochi gradi la testa, e si riesce ad autoproteggersi dal sole o a guardare dalla porzione di visiera trasparente, pertanto anche in condizioni di cambio luce repentina ci si adatta bene. Già avevo uno shoei raid II sul quale (appunto) avevo quella visiera, più una fumè. ebbene, le visiere sono intercambiabili, pertanto le giro come meglio credo, con un'operazione che è più facile e veloce rispetto al sistema Arai (ho anche un viper) al quale mi sono comunque abituato presto.
Gli interni del multitech differiscono da quelli del 102/103 per il fatto di avere i soli guanciali amovibili invece dell'intera imbottitura, ma il sistema di aggancio e sgancio è più rapido che in nolan. il cinturino è il classico DD, cosa non scontata per un modulare, e che io apprezzo molto, dato che il tanto celebrato sistema micrometrico nolan non è secondo me così efficace, e di certo scomodissimo (anzi, doloroso!) per il mio prominente pomo d'adamo.
il meccanismo visiera è ottimo, solido, preciso, ma credo che nolan si equivalga.
le prese d'aria sono azionabili comodamente anche coi guanti pesanti, e soprattutto sono efficaci; non ho un confronto "dinamico" con nolan, che mi è sembrato anch'esso "staticamente" ben ventilato.
altro non mi viene in mente... ah si, il meccanismo mentoniera... molto valido, molto scorrevole, facile da manovrare in corsa, sia in apertura che in chiusura (si, lo so, non si dovrebbe fare...), con pulsante centrale immediatamente individuabile.
infine, preciso il concetto di "silenzioso": è questa una delle caratteristiche credo più soggettive negli individui, anche perchè uno stesso casco, per il solo fatto di aderire diversamente a due teste diverse, induce una differente percezione del rumore o del silenzio.
ma il multitech viene di serie fornito con un cazzetto che si chiama whisper o qualcosa del genere, che si applica sulla parte posteriore del casco, in zona nuca. ebbene, quel minchietto lì da solo abbatte drasticamente la percezione del rumore all'interno del casco, infinitamente più di quanto possano fare sottogola o frangivento vari. non ci credevo, ho provato ad applicarlo e sono rimasto stupito.. ora per me quel modulare è molto più silenzioso di entrambi gli integrali che ho, e ben sappiamo che solitamente un modulare è tutto tranne che silenzioso.