# 1 ≡ Nuovo casco: X-Lite o HJC?
Ciao a tutti e ben ritrovati.
Devo prendere un casco per la mia bella, al momento sta usando un Matisse Airoh che è decisamente troppo largo. E, visto che il mio (sempre Airoh, SV55), comincia a starmi largo ed in viaggio è troppo rumoroso, quasi quasi provo a fare economia di scala.
Certo, un pò mi dispiace rinunciare alla comodità del casco modulare...magari continuerò ad usarlo in città
Vado in un negozio (Casa dello scooter, i miei paesani lo conoscono) dove mi sento dire:
1- prima di comprare un nuovo casco, visto che la differenza è una taglia, prova a mettere delle strisce di gomma tra il polistirolo e l'imbottitura, dovrebbe funzionare.
2- Certo questi caschi apribili...perchè non vi prendete due integrali, che sono molto più sicuri? che moto hai, quella bestia là fuori (B650S, ndr)? se andate a più di 200 km/h allora vi servono i caschi in fibra, altrimenti vanno bene anche quelli in policarbonato
Questo è uno dei negozi più quotati e qualificati di Napoli...mah
A parte le note folcloristiche, restando sotto i 200 euro di budget, mi è piaciuto l' X-Lite 601, che senza grafiche si trova a poco meno di 200 euri (da Riccio, alla Casa dello scooter volevano 250 euri), ed ho visto anche degli HJC FG14 che ci stavano molto comodi e sembrano ben fatti, sempre sotto i 200 euri, con il sottogola integrato, mentre per l' X-Lite credo sia un accessorio a parte.
L'uso è mooolto turistico, a 200 km/h ci sono andato un paio di volte e va bene così, quello che cerco è qualcosa di comodo e molto silenzioso
C'è qualcuno li conosce e sa dirmi pregi e difetti di entrambi?
Ciao e grazie