# 1 ≡ Aiuto: problema con casco X-lite 602 Speed
Oggi, dopo aver montato (ieri) le gomme nuove, sono andato a "scaldarle un po'" e togliere la "cera (salto a piè pari i commenti sulle gomme, cui il post non intende soffermarsi). Quando ho ritenuto giunto il momento, mi sono portato nella strada solitamente utilizzata per lo scopo ed ho aperto l'acceleratore (senza esagerare a causa di forti raffiche di vento che ne sconsigliavano il provarci).
Orbene: verso i 170 km/h ho cominciato a sentire una vibrazione al casco che si è subito estesa a tutta la testa. Ho rallentato e la sensazione si è azzerata. Mi sono fermato. Ho controllato che il casco fosse bene calzato ed ho stretto la cinghietta di chiusura. Mi sono rimesso in moto e, stavolta, ho forzato un po' oltre: a 185 km/h guidare era impossibile: vibrazione estesa all'intera testa che impediva, a momenti, anche di "vedere" la strada.
Sono tornato a casa sconvolto. Il casco è nuovo ((X-lite 602 Speed), della mia misura (è la M e la mia testa misura 58,5 cm).
I dati che posso fornire per cercare di capire la causa del problema, sono:
- la sensazione di vibrazione iniziava dalla parte anteriore, ai lati della mantibola;
- ad alta velocità ho avuto la sensazione che il casco fosse di misura maggiore di quanto necessito, invece questo è della corretta misura, anzi, faccio fatica a calzarlo e normalmente lo sento bene addosso
- ho percorso svariate volte quel tratto di strada a velocità ben maggiori, ma allora avevo un Nolan N84 (stessa misura) ormai abbondante in testa, che mai mi ha causato tali problemi.
- arrivato a casa ho notato che i 2 deflettori dell'aria posti nella parte superiore/laterale della calotta erano chiusi, mentre era aperto l'ingrasso aria della mentoniera (può essere stato questo particolare a causare il problema?)
- la visiera era stata abbassata, ma senza forzare (non l'ho mai fatto per sigillare la tenuta in chiusura).
- adesso ho mal di testa e sono pure arrabbiato/preoccupato: sono praticamente certo che la misura è giusta (faccio ancora fatica a calzarlo) ma in velocità la sensazione di "casco largo" sulla mandibola/mento era palese (per questo penso ad un possibile problema causato dalla presa d'aria anteriore sul mento(*))
Stasera ho provato a ricreare la situazione. Ho avuto l'impressione che l'imbottitura del casco, sotto la spinta frontale del vento, cedesse un po' e spingesse il casco all'indietro, con tendenza alla rotazione verso la nuca (possibile che sbaglio ad indossarlo????).
(*) La ditta produttrice, però, i merito a tale presa d'aria, dice:
L'innovativo sistema di ventilazione, frutto di mesi di test su strada ed in laboratorio, è composto da:
- ventilazione superiore: due prese d'aria, ad attivazione separata, convogliano l'aria direttamente all'interno del casco, attraverso una canalizzazione diffusa che consente l'aerazione interna, impedendo fastidiosi raffreddamenti localizzati;
- ventilazione inferiore: la presa d'aria inferiore, attivabile premendo un tasto a pressione centrale, consente l'ingresso dell'aria direttamente all'interno del casco, garantendo un ricambio costante d'aria davanti alla bocca del pilota. Parte dell'aria, inoltre, viene convogliata sulla superficie interna della visiera, limitando in tal modo l'appannamento e la formazione della condensa;