# 6 ≡ Re: cupolino su B6N: quanto ripara dall
Io 1.86, a 160 orari abbassando appena la testa non sentivo aria sul casco...... una sensazione nuova per me
, sembrava di andar molto piu' piano. Comprato nuovo, tenuto 3 mesi invernali, poi ho cambiato moto......
Ho avuto quello di rantolo per parecchi km, ed è sufficiente per uso ''normale'' e per chi non è molto alto, dopo i 130 non c'è quasi differenza da averlo a non averlo, ma in compenso è più sobrio ....
In ogni caso la percezione dell'aria è sempre un ''capitolo difficile '' da interpretare, è molto personale, e credo che ad ogni modo un cupolino può proteggere bene fino a certe velocità, ma puo' procurare delle fastidiose turbolenze andando oltre, o puo' togliere aria e spinta dal casco/collo, ma la si sente comunque poi sulle spalle, dipende molto dalla moto, dall'altezza e dalla ''stazza'' del pilota, nonchè dalla sua tenacia nell'opporsi alle forze dellla natura ;-D
Ti posso dire che dopo tanti km con un ''mini'' cupolino, montare l'a770 è stato come montare un parabrezza automobilistico sul faro della moto, perchè oramai i muscoli del collo si sono sviluppati al punto da opporre tanta resistenza da non farci più caso.....
Mi piace respirare l'aria fresca del mattino, l'odore dell'erba umida, quando i primi raggi di sole illuminano e scaldano l'atmosfera. Mi piace far scorrere sotto le gomme della mia moto il nastro d'asfalto infinito .....continua.....