Rimanendo in argomento visiere e riprendendo un recente post di Toro sull'argomento vi dò anche la mia esperienza.
Dopo almeno un paio di anni che avevo in testa stò progetto mi ci sono messo ed in 2 giorni l'ho realizzato.
La pin-lock (olandese) produce visiere anti appannamento per quasi tutti i caschi, ma in italia li importa solo Nolan ed Xlite che predispone già i loro caschi per il montaggio.
Allora mi sono detto: cacchio io prendo la visierina pin-lock per il Nolan (€ 15), me la sagomo per adattarla al mio Arai e la fisso con i suoi agganci alla mia visiera (€ 60) e vediamo cosa ne viene fuori.
Detto fatto in sti giorni di nebbia e pioggerellina stupida ho potuto apprezzare a pieno la sua efficienza: non sono più obbligato a fare manovre nel traffico in apnea o a dover staccare una mano dal manubrio per alzare la visiera appena rallentavo o a manovre di pulizia interna assurde quando c'è la nebbia.
Oltre ai pro ci sono anche dei contro, per esempio ho notato che con il buio sono aumentati i riflessi dei fari delle auto, è diminuita leggermente la visibilità ed è comparso un fischio dal lato sinistro del casco sopra ai 90 km/h.
In ogni caso i contro sono battuti alla grande dai pro
Conclusione: Toro non spara solo minchiate, a cercar bene (ma proprio bene) ci sono anche delle pillole di saggezza in quel che dice
Nota: ho fatto tutto questo sbattimento perchè non volevo montare la visierina adesiva.