# 10 ≡ Re: [INFO-Serio] Interfono
Io e la mia bella ci siamo regalati un Mouse della Osbe, preso da
Mingarelli a 81 € più spedizione.
Lo abbiamo usato per almeno 3-4000 km, e dal primo giorno che lo abbiamo montato non riusciamo a farne a meno, anche nelle uscite in città.
In genere colleghiamo l'Ipod per sentire un pò di musica durante il viaggio (la versione è quella stereo, con due auricolari); la musica si sente bene fino a 100-110 km/h, oltre la devi immaginare.
Per le comunicazioni vocali mai nessun problema, anche a velocità fuori codice, una volta regolato il volume si parla e si sente abbastanza bene, senza dover gridare. Ci sono, oltre alle regolazioni dei volumi separate, anche le regolazioni del Gain, che però non ho mai toccato.
Gli auricolari ed il microfono da piazzare nel casco mi hanno creato non pochi problemi: sono abbastanza piccoli sono rivestiti di stoffa, con il velcro sulla parte posteriore.
Mentre nel casco della mia ragazza (un Dainese integrale) sono andati subito bene, grazie a degli spazi appositi, nel mio (HJC) all'inizio mi hanno dato molto fastidio, sia come posizionamento (se non stanno molto vicine alle orecchie non si sente una fava) sia per l'assenza di un alloggiamento.
Ho risolto la cosa smontando i guanciali dal casco, con il Dremmel ho allargato un pò gli spazi per le orecchie e ci ho inserito due auricolari di una cuffia Sony, qualitativamente superiori a quelle ciofeche in dotazione. Ho poi ricoperto i guanciali, li ho rimontati nel casco ed ora è come non avere niente all'interno, e si sente meglio di prima (se può servire posso postare qualche foto).
Insomma, ne siamo molto soddisfatti; prima di usarlo ci dicevamo che era bello il silenzio in moto, che per comunicare bastavano un pò di segnali convenzionali ecc.
Poi però ci siamo ricreduti: il potersi dire qualcosa è di gran conforto, sia per superare la noia di alcuni tratti (soprattutto per chi sta dietro), sia per dirsi cazzate tipo guarda là, devo fare pipì ecc.
E poi ci piace molto il poter sentire un pò di musica.