cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#63: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Accessori

≡  Cupolino MRA

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

paolone84
Iscritto dal: 18/2/2009

Su: Bandit 650 s k7
# 1 ≡ Cupolino MRA
»02.07.10 - 13:15
Sono in procinto di acquistare un cupolino con aletta MRA Variotouring ma ho bisogno di qualche parere. Ho letto svariati topic sull'argomento ma a volte i pareri sono molto discordanti. Sono alto 1.90 e intorno ai 130 inizio a sentire una pressione dell'aria sul casco non indifferente (se c'è vento mi ritrovo a baciare la mentoniera). Sto per partire per le ferie dove ho in programma parecchie trasferte autostradali e quindi ho davvero la necessità di trovare una soluzione al problema.
I cupolini che ho preso in considerazione (letti tutti i topic in materia) sono 2 e le conclusioni a cui sono giunto sono:
Givi : alta protezione, possibilità di turbolenze.
MRA variotouring (aletta): protezione discreta, no alle turbolenze.
Ora quello che mi preme capire è:
E' meglio prendere il Givi perchè in ogni caso, a prescindere dalle turbolenze la protezione che offre è maggiore?
oppure
Le turbolenze generate dal Givi "annullano" la protezione in più che è in grado di offrire e quindi meglio orientarsi all'aletta?

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 2 ≡ Cupolino MRA
»02.07.10 - 14:48
io l'ho messo e la differenza la sento ora ho molto meno turbolenze, vivamente consigliato tant'è che se lo prendi qui

http://bricomoto.it/schedaprodotto.asp?id=%20S037VT1&m=X&kc=32&mvw=13345&ms=13346&mcc=13351&app=10

e dimostri mandandogli il nick che sei utente di bandit.it lo paghi

€ 103,68 + ss
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
Bandito
Bandito

paolone84

# 3 ≡ Cupolino MRA
»02.07.10 - 21:47
Bascobike,
Citazione:

o l'ho messo e la differenza la sento ora ho molto meno turbolenze, vivamente consigliato tant'è che se lo prendi qui

Hai avuto modo di provare anche cupolini maggiorati tipo Givi, puig ecc..?

Profilo
Bandito
Bandito

Bascobike
Iscritto dal: 11/7/2005
Da: Bulà
Su: KAWA VERSYS 1000GT - EX Kawa Z1000SX - EX B650S K05 con ABS NERA - tender kawatappi
# 4 ≡ Cupolino MRA
»03.07.10 - 13:48
si il puig maggiorato ma non ha la stessa valenza del mra
In moto si muore, è vero
ma non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso
E se ancora non lo avete capito.....
beh, lasciate perdere, non lo capirete mai.....

Profilo
Bandito
Bandito

ilredicuori
Iscritto dal: 15/3/2010
Da: prov. venezia
Su: bandit 650 s traveller k8 ,EX aprilia 1000,honda cbf 600s, honda cbr 600 ,... honda ns125
# 5 ≡ Cupolino MRA
»03.07.10 - 18:06
... ciao anche io come te sono alto 190cm ho provato il cupolino più alto e devo dirti che non mi sono trovato bene, alle basse velocità e fino hai 120 crea dei vortici che danno più fastidio rispetto al cupolino di serie, mentre alle alte velocità e più protettivo quello alto rispetto a quello di serie, l'unico consiglio che ti posso dare è che se fai tanta autostrada e hai velocità molte sostenute allora quello alto o con l'aletta può essere utile, io ho ragionato con la percentuale di percorrenza stradale visto che faccio più strada dove la velocità non è molto sostenuta (ovviamente qualche tiratina la faccio ) ho preferito tenere quello di serie, anche se prendo un pò di aria sul casco e sempre meglio di non avere quelle fastidiose turbolenze che rimbombano nel cervello. credo che le persone più basse non hanno il nostro problema perchè ho conosciuto persone (più basse di statura ) che non si sono lamentate del problema sia basso che cupolino alto . se hai modo di provare fallo perchè molte persone dopo aver montato quello alto sono subito ritornati a quello di serie.
... la fortuna è bendata, la sfiga ci vede benissimo ....

Profilo
Bandito
Bandito

paolone84

# 6 ≡ Cupolino MRA
»03.07.10 - 18:37
ilredicuori,
Citazione:

se fai tanta autostrada e hai velocità molte sostenute allora quello alto o con l'aletta può essere utile

Infatti ho in programma un viaggio dove ogni giorno praticamente mi troverò ad affrontare autostrade e volevo capire se è meglio quello con l'aletta o quello più alto tipo Givi o Zero Gravity. Sicuramente quello con l'aletta crea meno turbolenze ma ho paura che non protegga a sufficienza. Viceversa quello alto, ho paura che crei turbolenze che in realtà risultino essere più fastidiose del flusso d'aria stesso. Quindi il mio problema è:
Cupolino maggiorato o cupolino con aletta?
Aiutatemi pls :-(

Profilo
Bandito
Bandito

vipergino
Iscritto dal: 27/3/2010

Su: GSX1250FA - Ex VStrom650
# 7 ≡ Re: Cupolino MRA
»09.07.10 - 14:13
Cupolino con aletta assolutamente, gli altri rendono la moto inguardabile.
Toglie quanto basta di turbolenza, poi ovviamente se avete un buon casco è fatta. Se avete qualche casco di infima qualità potete mettere quanti cupolini o alette che volete, la turbolenza non sparirà.
Se volete aria zero è meglio cambiare moto. :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao

Viper

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 6 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse