# 9 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
Uahoo non ho postato molto in precedenza, ma questa volta vedo che l'argomento sembra interessare...grazie da subito per i vostri interventi.
Dunque...in effetti variando il precarico del mono alzerei la sella di qualche millimetro, ma con me si alzerebbe anche il passeggero, mentre variando l'inclinazione dell'aletta si interviene in modo deciso sul flusso d'aria che punta verso la testa del pilota: ottima osservazione, Gunny!
Invece credo che la proposta di Pacy non sia applicabile: regalerei il mio torcicollo alla zavorrina, e non credo che la cosa andrebbe a mio vantaggio
Comunque mi hai messo in testa un dubbio circa la direzione del vento....grazie, verificherò!
Rispondo anche a Stufo76: ho provato ad avvicinarmi al cupolino, ad "entrare in carena", e devo dire che il problema praticamente si risolve...ma mi chiedo se per una moto come la 1250Traveller sia normale richiedere una posizione da supersportiva andando a 120 km/h
....mi avevano detto che la banditona è un'ottima tourer
Ti chiedo però (domanda inutile...): quando viaggiate in due usate il bauletto o solo le borse laterali?
Infine, ad mm52 posso dire che la prova l'ho fatta con l'aletta nelle due posizioni estreme: abbassandola si riduce il problema, alzandola aumenta, e credo quindi che le posizioni intermedie non possano eliminare la turbolenza
Avete presente quei simpatici pupazzetti che si mettono sul cruscotto dell'auto e hanno la testa che balla grazie ad una molla??? Ecco.... IO sono il pupazzetto, ma su una moto