# 17 ≡ Re: Aletta variabile del cupolino e turbolenze
CavalcaLaNebbia,
Citazione:
le differenza con e senza aletta si notano
Ho montato il cupolino con l'aletta MRA (regalo della mia Dolce Fanciulla) da circa una settimana e mi trovo molto bene.
Le turbolenze con l'aletta alzata diminuiscono di molto e la moto diventa più confortevole.
Soprattutto a velocità costanti in autostrada è molto comoda. Falsa l'impressione di velocità, ovvero se prima sentivo
'a naso' che ero sui cento orari ora la stessa senzazione la ho tra i 110 e i 120. In coppia non l'ho ancora provata.
Penso che se si usa la moto per lunghi tratti a velocità costante (tipo trasferimenti autostradali o casa - lavoro) siano
soldi spesi bene.
Unica nota dolente che mi sento di dare, ma non relativa al cupolino in se ma alla moto, è sul suo montaggio.
Il cupolino del B65s è fissato a 4 viti, due sulla carena e due dietro la strumentazione, per smontare e rimontare il cupolino
si devono togliere tali viti e allentare le altre viti della parte nera della semicarena per poi rimontare il tutto.
Le viti che si vanno a togliere vanno ad avvitarsi su dei simpatici supporti di gomma che sono inseriti nella struttura della carena
ovvero la vite passa attraverso semicarena, cupolino, struttura e va a stringersi nel supporto che contiene il dado.
Finchè si toglie la vite va tutto bene mentre quando la si rimette, se non si fa attenzione, si rischia di spingere il supporto
fuori dalla struttura della semicarena dopodichè... bestemmie per rimetterlo al suo posto visto che la sua posizione non è
facilmente raggiungibile. Per cui attenzione!
Naturalmente questa è solo la mia esperienza e la mia manualità non è un gran che, sono più pericoloso io con un cacciavite in mano
che una volpe in un pollaio. Sicuramente altri più capaci non avranno avuto difficoltà. Comunque attenzione.