# 22 ≡ Re: Chiave dinamometrica su E-bay
Io credo che se si usa uno strumento per effettuare lavori (siano essi meccanici o di altra natura) o è preciso o non serve a nulla ed in tal caso è meglio affidarsi alla pratica ed alla sensibilità personale.
Mi spiego, usare una dinamometrica di dubbia precisione comporta un rischio da non sottovalutare; se per esempio fidandomi della chiave serro a xx i bulloni delle pinze freno ed in realtà li ho serrati a xx -20% e si allentano durante l'uso ?, non è meglio tirarli un po di più ad orecchio ?.
Per mia fortuna devo usare chiavi dinamometriche per lavoro (serraggio di celle di carico sui mezzi r.s.u.) per cui mi son fatto comprare dal capo la serie completa della USAG con tanto di certificato di calibrazione e sono l'unico che le utilizza, anche perchè tali strumenti per mantenere la calibrazione devo essere trattati adeguatamente e non sbattuti di quà e di là come ho visto fare in molte officine.
Come ultima considerazione, ritengo che i soldi investiti nella buona attrezzatura siano i meglio spesi, in fin dei conti una chiave del genere dura una vita ed allora perchè prenderne una di dubbia qualità ???
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)
"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."