cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#86: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tecnica & Hardware » Forum Tecnico » [FT] Accessori

≡  Chiave dinamometrica su E-bay

Stampa discussione 
utente inattivo

# 21 ≡ Re: Chiave dinamometrica su E-bay
»26.02.07 - 12:22
A serrare i bulloni con la giusta coppia !

Bandito
Bandito

ElNonino
Iscritto dal: 11/9/2004
Da: Tre Ville (Preore - TN)
Su: Cagiva 125, GSF 400 Bandit, FZ6 Fazer, FZS1000 Fazer
# 22 ≡ Re: Chiave dinamometrica su E-bay
»26.02.07 - 12:48
Io credo che se si usa uno strumento per effettuare lavori (siano essi meccanici o di altra natura) o è preciso o non serve a nulla ed in tal caso è meglio affidarsi alla pratica ed alla sensibilità personale.

Mi spiego, usare una dinamometrica di dubbia precisione comporta un rischio da non sottovalutare; se per esempio fidandomi della chiave serro a xx i bulloni delle pinze freno ed in realtà li ho serrati a xx -20% e si allentano durante l'uso ?, non è meglio tirarli un po di più ad orecchio ?.

Per mia fortuna devo usare chiavi dinamometriche per lavoro (serraggio di celle di carico sui mezzi r.s.u.) per cui mi son fatto comprare dal capo la serie completa della USAG con tanto di certificato di calibrazione e sono l'unico che le utilizza, anche perchè tali strumenti per mantenere la calibrazione devo essere trattati adeguatamente e non sbattuti di quà e di là come ho visto fare in molte officine.

Come ultima considerazione, ritengo che i soldi investiti nella buona attrezzatura siano i meglio spesi, in fin dei conti una chiave del genere dura una vita ed allora perchè prenderne una di dubbia qualità ???

:hey:
La stupiditïà degli altri mi affascina, ma preferisco la mia (E. Flaiano)

"Speed when you want it...,Power when you need it...,and Safety always..."

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

tzirk
Iscritto dal: 21/9/2004
Da: Neapolis
Su: B4 del 1995
# 23 ≡ Re: Chiave dinamometrica su E-bay
»26.02.07 - 13:37
Siccome i ranges delle coppie di serraggio in una moto sono abbastanza ampi, basta tenersi al centro di quel range e con una chiave dinamometrica, anche se non precisissima, a parer mio si sta molto più tranquilli che a stringere ad occhio.

Ad esempio il dado dell'assiale posteriore deve essere stretto con una forza compresa tra 25 e 39 Nm, quindi se regolo la chiave ad una forza di 32 Nm sono sicuro di rientrare nel range prescritto anche con una chiave non professionale.

Questo ovviamente non vale per i lavori di alta precisione dove i ranges sono molto più ristretti. ;-)
Io ODIO, è un fatto d'appartenenza.

Orgoglio Napoletano

"...e Dio creò la Padania poi, accortosi dell'errore, creò la nebbia"

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 3 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Rollyzan, darkfour, Klaudio ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse