# 1 ≡ Come ti navigo il GPS con pochi euri
Premessa: ritengo il gps in moto un'aberrazione. Ma anche io ho vissuto il periodo in cui il cellulare mi pareva cosa analoga, quindi non escludo che cambi opinione in futuro, anche perchè essendo un tecnocrate sono attirato anche dalle cose futili, purchè siano fantascientifiche
Questo futuro potrebbe essere piu' prossimo se i prezzi diventassero umani: spendere mezzo milione di lire per un computer che pur facendo al momento il proprio lavoro non è possibile evolvere tecnologicamnte (tranne gli aggiornamenti delle mappe o altre cose, per avere nuove funzionalità nei GPS 'hardware' devi cambiare apparecchio) lo trovo insopportabile.
Ma girando qua e la' ho trovato questo:
Nav4Allè un software, che gira sia sotto Symbian (telefoni dal Nokia 6600 in su) che sotto Java MIDP (quasi tutti i telefonini recenti supportano Java e MIDP). Si collega tramite GPRS (quindi costo telefonico), scarica la mappa o il percorso da te richiesto, poi si collega al GPS (tramite antennina da collegare al telefono, da acquistare separatamente), rileva la posizione, dopodichè fa tutti i calcoli, imposta il percorso, e ti guida esattamente come un navigatore: sul display del telefono compariranno le indicazioni, e una vocina (eventualmente trasmessa sul vivavoce del casco, se presente) ti ricorderà quando girare.
Costi:
- collegamento GPRS (esempio: con Tim Tribà pago 20 centesimi ad ogni connessione, poi più nulla. Altri provider hanno tariffazioni a Mb, ma dal tempo che ci mette a scaricare i percorsi posso azzardare che la spesa per ogni richiesta non dovrebbe essere superiore ai 20-50 centesimi=.
- antennina GPRS: sul loro sito ne offrono una a 70 euro, da collegare con quasliasi telefono bluetooth
- abbonamento: nav4all fino al 15 agosto 2006 è gratis, dopodichè, dicono, costerà qualcosa come 1-2 euro al mese. Non 12-24 euro all'anno, 1-2 al mese. Se ti serve ad agosto paghi quel mese e basta.
L'ho scaricato e installato sul mio telefono (sony erricsson w600i), funziona ed è pure abbastanza veloce. Ma non ho l'antennina GPS per provare le funzionalità di navigatore. E sto pensando di comprarla.
Considerazioni? Idee? domande? risposte? dubbi?