# 14 ≡ Re: Sostituzione cupolino di serie
Zampa,
Citazione:
xfrg2,
Citazione:
La differenza tra quando l'aletta è in posizione chiusa o aperta è consistente: fai molta meno fatica in autostrada ma aumento i vortici intorno al casco (anche se non a livelli fastidiosi)
siccome l'articolo interessa pure a me...a che velocità lo hai provato?cosa intendi per turbolenze non fastidiose?insomma descrivimi un po meglio le tue sensazioni ....grazie
Ciao Zampa
Io l'ho testato fino a circa 160 km/h, viaggiando in coppia.
Quando hai il deflettore alzato, avverti immediatamente la minor fatica che fai, all'altezza delle spalle, per contrastare l'aria, e la differenza è significativa.
D'altro canto avverti immediatamente un maggior rumore, un fruscio rumoroso intorno al casco.
Prima ho utilizzato un termine impreciso:"turbolenza"; in effetti non è corretto parlare di turbolenza, che può far pensare al fatto che la testa ti comincia ad ondeggiare a destra e sinistra. Questo, assolutamente, non avviene.
Avverti solo un maggior rumore intorno al casco dovuto al fruscio.
Ala fine dei conti, io sono contento di avere installato quello originale (anche perchè è bello, sopratutto quello fumè), ma non saprei dirti, in paragone a quello GIVI, quale possa essere il più efficace.
Ho visto, la settimana scorsa, un cupolino aftermarket rialzato (non so quale fosse) con su installato il meccanismo originale suzuki per orientare l'aletta, che però era stata sostituita con una maggiorata rispetto all'originale...
Gaetano