Bandito
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Iscritto dal: 4/3/2009
# 13 ≡ Re: Paramotore Givi TN539/ Kappa KN539
Grazie soprattutto alle feste natalizie i Tamponi GSG mi sono giunti solo i primi di Gennaio...una volta arrivato il pacco
ho potuto toccare con mano i pezzi (tanti) e constatare l'ottima qualità delle lavorazioni e le tolleranze millimetriche.
Altresì ho notato come le istruzioni di montaggio fossero un po' scarne (scritte in crukkese ed in inglese).
Dalle poche foto che avevo visto on-line non ero mai riuscito a capire a fondo dove si ancorassero sti kakkio di tamponi...ora invece mi è tutto chiaro!
Il risultato finale è valso i 170 € del prezzo...consigliato a tutti coloro che hanno il traveller con carena inferiore e non vogliono rinunciarvi.
Devo però precisare che serve un minimo di manualità per il montaggio (i più esperti e smaliziati meccanici sorrideranno...) infatti nelle istruzioni non viene riportato quanto segue...
1) Innanzitutto si deve avere ASSOLUTAMENTE una chiave dinamometrica di proprietà o in prestito (io mi riconosco nella seconda categoria) in quanto si devono svitare 2 viti del telaio che vanno serrate poi con la giusta coppia. Inoltre per tutte le viti nel manuale (striminzito) vengono indicate le relative coppie di serraggio che andrebbero rispettate!
2) Mentre osservavo le viti del telaio da smontare non riuscivo a non pensare che poi il peso del motore avrebbe potuto muovere gli accoppiamenti delle parti col risultato che poi non sarei riuscito più a riavvitarle oppure ci sarei riuscito ma rischiando di spanarle o altro (...i meccanici stanno ancora sogghignando) quindi cosa sare?
Munirsi di un bel Crick, (...anche quello in prestito visto che la mia Insight ha il kit di gonfiaggio...) ho trovato perfetto quello di una golfIV con del cartone ripiegato per non rovinare la verniciatura del telaio. Col crick a sorreggere le parti del telaio le viti sono uscite e rientrate alla perfezione.
3) Cazzaroletta! Ora però mi accorgo di un bel problema! Le viti del telaio hanno il controdado dietro! Dov'è il problema? Prendo una chiave inglese e cerco di tenerle ferme
ma...porco quarzo! Il radiatore è li che sta proprio dove non dovrebbe stare! Soluzione...svitare le tre viti che sorreggono il radiatore e lasciarlo un po' penzoloni (barzotto se preferite) e fare i propri porci comodi con i controdadi del telaio ancora abbastanza irraggiungibili se non dopo un paio di tentativi...in questa operazione meglio avere una mano da un amico o almeno un occhio per vedee dove si posiziona la chiave inglese.
4) A questo punto pensavo che non mi restasse che maledire colui il quale aveva scritto le istruzioni dei tamponi e terminare il montaggio...invece no!
La barra passante sopra i collettori che congiunge i due agganci dei tamponi non passa....e lo credo...c'è il copriventola che chiude totalmente il passaggio di qualsiasi oggetto. Che fare? Smontarlo? Io guardo lui...lui guarda me (il copriventola naturalmente) ma non riusciamo a trovare un accordo su come smontarsi...non c'è comunicazione tra noi...(ndr qualcuno di voi sa come si smonta? c'è da tirare giu del tutto il radiatore?Mah!)e allora corro a prendere il mio fido saldatore di stagno, lo accendo, lo faccio scaldare per bene e piano piano comincio a limare quella dannata copertura...avro tolto 4cm di roba cercando tra l'altro di essere lineare nei movimenti per fare una cosuccia carina! Et voilà!
5) Ora che ho finito osservo con soddisfazione il lavoro e me ne compiaccio alla grande! Con utensili giusti a portata di mano avrei impiegato circa 1 ora! io ce ne ho messe 3 compresa la ricerca del crick e della dinamometrica!
Spero di essere utile a qualcuno!
Chi li ha già montati ha riscontrato le mie stesse necessità?
Sul sito della GSG nella sezione dedicata al GSX 1250 F ci sono dei tamponcini bassi (articolo 7532550-S488) ... secondo voi con piccole modifiche al sostegno carene
si possono adattare al banditone?
Lamps