Per esperienza diretta, normalmente le strade le trovi da solo. Pero' e' un bel giocazzolo e in certi casi utile.
In off ti puo' essere utile la funzione che non ho mai provato ma so che esiste, che e' quella del filo di Arianna. In pratica segni il punto di partenza, vai dove cacchio ti pare e quando vuoi il gps ti riporta indietro.
E' molto pratico usare un cellulare. Io uso un 6680, che gestisce 2 canali bluetooth. Cio' e' utile perche' puoi tenere cellulare e antenna nel bauletto e lui ti parla tramite auricolare. Non vedi la mappa, ma ascolti i messaggi (io faccio cosi').
Tolto il costo del telefono, ti serve una scheda di memoria da almeno 512 kb (dipende se metti solo le mappe italiane o anche quelle di Mozambico e Uzbekistan
) una antenna gps e il Tom Tom.
Per l'antenna cura che abbia un chipset sensibile (sirf star III e' molto buono, forse e' uscito qualcosa di meglio ma va bene cosi'), e non ti fare abbindolare dal numero dei canali. 12 va gia' bene, 16 e' pure troppo. Io con il mio gps che ha 20 canali, come record ho agganciato 11 satelliti.
Per tom tom si acquista, ovviamente. Ti consiglio pero' di non andare a comprarlo in moto o in auto, ma di usare un mezzo piu' ecologico, che so, un cavallo o meglio un mulo