# 21 ≡ Re: Borse laterali... Vs parere
boh.. io ho sempre usato le morbide.. sia sul B6 che sulla Busa che sul gixxer 1000...
i vantaggi delle rigide ormai li hanno elencati tutti..
io posso dirti che i vantaggi delle morbide (io ho givi e ... non mi ricordo..) sono.. le monti su tutte le moto (io non ho il passeggero quindi uso le pedane posteriori per fissarle meglio) non devi mettere mani alla moto (frecce etc restano al loro posto) l'estetica della moto è invariata (quando arrivi smonti tutto e non vai in giro con il portapacchi stile fiat panda).. sono stabili (se le leghi bene.. io ho superato i 200 km/h senza noie.. in germania ovviamente).. quando piove.. li è meno bene.. ma si risolve.. ormai da 3 anni quando metto le cose nelle borse laterali le metto in sacchetti.. quindi mutande in un sacchetto.. magliette in un altro etc.. quando piove me ne frego.. se entra qualcosa si bagna la borsa.. non il contenuto..
sono "dinamiche" .. sembra che si riesca sempre a metterci dentro quello che serve.. alla peggio sono rotonde.. ma ...
La scocciatura.. quando arrivi e parti serve 10 minuti per montarle/smontarle dalla moto.. e.. io.. per evitare rogne.. uso nastro di carta da carrozziere per evitare di rovinare la vernice la dove borse o corde si appoggiano..
con il passeggero dietro ovviamente è più ardua la cosa.. in tal caso.. temo che le rigide.. più costose e brutte.. siano l'unica soluzione per mantenere comodità e capacità di carico.. io ovviamente.. resto con le mie morbide. ormai ci ho fatto oltre 5 mila km in 2 anni e son sempre qua