Mi intrometto anch'io in questa discussione, dato che è da tempo che cerco una soluzione ottimale ad un prezzo contenuto.
Iniziai a cercare già l'anno scorso e per prima cosa mi lanciai su quell'interfono (con fili) da 10 Euro che si trova da Auchan.
Quest'interfono va bene solo se andate ad una velocità massima di 50 km/h, superando tale limite, sia il rumore dello scarico che il vento danno non solo un continuo fruscio che vi stonerà il cervello, ma anche molto difficoltosa la conversazione se non impossibile. A 100 km orari si riesce solo ad intuire cosa dice il passeggero, mentre resta ben udibile il rumore (veramente insopportabile) quindi, da evitare.
L'idea s'è spostata ovviamente su un interfono blutooth (molto caro), ma prima di fare un tale acquisto ho cercato e ricercato con google, finchè non ho trovato (forse) una soluzione rapida e a costo zero. Si tratta di un programma per cellulari con sistema operativo simbian S60 3d edition (esclusivamente questo tipo di cellulari), la soluzione infatti richiede che sia pilota che passeggero siano dotati di 2 smartphone con blutooth integrato (nemmeno eccessivamente nuovi), giusto per farvi un esempio il progamma gira tranquillamente su un nokia 6120, ma non su un N73 (e questo è il mio problema dato che sono N73 munito). Il programma si chiama Bt-voice e potete trovare varie versioni a questo link
http://mosh.nokia.mobi/user/mnosov/uploadsGeneralmente essendo un applicazione senza firma, i cellulari in cui si installa danno un errore di protezione, pertanto bisogna modificare il proprio telefonino (e quello del passeggero) in modo che non chieda più la certificazione del programma. Per fare questo bisogna quindi fare una "modifica del simbian", trovate tutto cercando su google "installare programmi unsigned su simbian". Io allo stato attuale ho installato il programma sia sul nokia 6120 dove funziona perfettamente, sia sull'N73 dove invece pur installandosi correttamente e pur avendo il sistama operativo ideale, non parte. Non ho quindi potuto verificare la funzionalità.
Il software (completamente gratuito) permette di dialogare uno per volta, ossia le voci non sono sovrapponibili come invece avviene per i comuni interfono, tutto sommato se la cosa funzionasse credo che non sia tutto questo gran problema. Esistono auricolari blutooth per telefonino veramente sottili che girano dietro il padiglione auricolare e il costo si aggira attorno alle 20 euro.
Quindi, dato che ormai tutti hanno cellulari di ultima generazione e dato che un buon Bandito deve sperimentarle tutte prima di Spendere io quello che vi posso dire è fare questa prova e magari riportare le vostre impressioni, dato che io sono rimasto al 80% dell'opera.
P.S. ovviamente è tutto da provare, il dubbio che rimane è che essendo il blutooth impegnato con l'altro cellulare a funziona re da walkie talkie, non sia in grado di collegare l'auricolare blutooth all'interno dei caschi, potrebbe quindi essere lo stesso necessario il cavetto cuffie/microfono del telefonino per inviare l'audio...sinceramente non lo so.
Ciao
[ Redigeret af mixerman 25.05.2009 - 11:59 ]