wkowalski,
Citazione:
Altrimenti dovresti portarti un documento per le frecce, un'altro per i fari, ecc.
No se sono quelli montati in origine, altra cosa se non sono gli originali ma sono Omologati, e che sono ugualmente fuorilegge in quanto non elencati nel Certificato di Omologazione globale del Veicolo, i quali andrebbero fatti trascrivere sul libretto di circolazione dopo un collaudo... un pò come accade con gli pneumatici con dimensioni diverse da quelli indicati dal costruttore.
Inoltre da qualche anno c'é il Whole Vehicle Type Approval o Direttiva Quadro, che racchiude al suo interno tutte le singole Omologazioni dei componenti montati sul veicolo.
wkowalski,
Citazione:
I fogli di omologazione degli scarichi poi se li leggi sono più o meno tutti carta straccia stampata in Lussemburgo e riconosciuta in Italia per vie traverse
Puttanata galattica!
wkowalski,
Citazione:
...e poi i nomi dei funzionari sono tutti italiani... ma tu guarda... "a pensar male si fa peccato", ecc.
Esatto, sempre a pensare male e senza aver la minima cognizione di causa
Poiché il fuzionario Italiano/Svedese/Tedesco/ecc. và a seguire i test di omologazione nel sito dove il costruttore ha deciso di fare le prove, vuoi per: disponibilità dei laboratori, prezzo più conveniente, rapidità nell'accedere al test, specificità del laboratorio, o semplicemente perché un'azienda produttrice non dispone di un proprio laboratorio certificato. Ad sempio se uno deve omologare un motore per veicoli industriali alimentato a gas, spesso si deve rivolgere all'estero in quanto i laboratori con banco dinamometrico attrezzato per il gas sono pochi o nulli in Italia.
Essendo una Omologazione EEC/EC é valida indipendentemente da quale stato ha riliasciato il certificato e non "riconosciuta in Italia per vie traverse", la legge é uguale per tutti gli Stati dell'Europa.
Altra cosa da non confondere: il laboratorio che certifica ed il Ministero dei Trasporti che rilascia il Certificato di Omologazione, che ovviamente non sono la stessa cosa.
Un pò come accade con gli imbecilli che dicono: "ma se é omologato TUV!", in quanto il TUV é un laboratorio certificato che rilascia un pezzo di carta in cui si dichiara che: lo scarico, il frullino, o il ferro da stiro, rispettano quanto previsto dalla legge, ma non può certo emettere un Certificato di Omologazione, che é composto di 3 parti: il Certificato vero e proprio, il test report di prova del laboratorio, e la scheda tecnica informativa del veicolo o del motore, a cura del produttore.
In questo caso Luxcontrol é riconosciuto e parificato al Ministero dei Trasporti, e quindi non é solamente un laboratorio per fare i test.
Potrebbe anche essere che una successiva estensione *01 del Certificato, abbiano incluso anche il Bandit tra i veicoli che lo possono montare... boh?
Consiglio la lettura di
QUESTO vecchio Topic, ma ancora attuale al 90%
" C'erano i nostri vent’anni, che ci rendevano ottimisti e invulnerabili alle sbronze. "