# 1 ≡ che documenti portarsi dietro?
Sembra una domanda ingenua, ma io ho qualche dubbio, e vorrei chiarirmelo.
Allora, quando giro in moto mi serve
1) patente (facile)
2) libretto di circolazione (facile)
3) assicurazione
e qui ho qualche dubbio: mi serve
a) il contrassegno, cioe' il quadratino colorato (e' obbligatorio esporlo in macchina?)
b) il certificato, cioe' il rettangolino colorato che arriva attaccato a lato del contrassegno ???
Non lo so proprio. A naso direi di no, direi che devo tenerlo a casa al sicuro nel caso perda il contrassegno, ma, d'altra parte, qui (e non sul contrassegno) c'e' scritto il numero di polizza, che si deve riportare sul modulo CAI. Oppure il numero di polizza e' quello che e' stampato dietro il contrassegno e il certificato?
c) carta verde: non sia mai che non vada oltre frontiera
Dubbio. La carta verde e' formata da due parti
i) Originale
ii) Duplicato
Devo portare solo l'originale e lasciare il duplicato a casa? Ma in tal caso dovrei staccare l'originale, che e' dichiarato
"da non staccarsi" Ma poi, da non staccarsi da dove? E se e'
da non staccarsi, perche' c'e' disegnata una forbice nella linea che lo separa dal duplicato?
4) bollo.
Da quello che ho capito questo non serve, essendo una tassa di possesso e non piu' di circolazione, quindi devo solo pagarlo e tenerlo a casa per N anni (N=5? 10? infinito?). Per le moto storiche, invece, il bollo e' tassa di circolazione e bisogna portarlo con se (anche se difficilmente lo chiederanno ad un controllo)
5) altro?
Se non chiedo troppo, apprezzerei risposte qualificate, non l'opinione del vostro barista