cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#118: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

≡  Ritiro patente e restituzione punti

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Ritiro patente e restituzione punti
»11.11.07 - 17:55
Negli ultimi 2 mesi mi sono arrivati 2 verbali per violazione all' art. 142 comma 8. (eccesso di velocità tra 10 e 40 Km/h) con tot. 4 punti di decurtazione. E' vero che alla 3a infrazione dello stesso genere scatta il ritiro della patente ? :-o

E poi....

Ogni 2 anni mi pare di capire che ti restituiscono 2 punti. Ma questo succede se non incorri nell medesimo tipo di infrazione oppure se non commetti nessun tipo di infrazione in generale che contempli la decurtazione di punti ?

[ Modificato da SNAIL62 11.11.2007 - 17:57 ]
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandita
Bandita

Kiki
Iscritto dal: 30/8/2003
Da: Vicenza - Valle di Cadore
Su: .. momentaneamente su un tacco 12..
# 2 ≡ Ritiro patente e restituzione punti
»11.11.07 - 19:02
Non ricordo in caso di recidiva dell'art.142 che succede...

Per quanto riguarda la tua seconda domanda.. se in due anni non commetti nessuna infrazione ritorni a 20 punti.....

... oltre i 20 punti se non commetti infrazioni ti regalano 2 punti bonus ogni due anni fino a un max di 10 punti bonus (30 punti in totale)..
:-)
***Il nostro ginocchio a terra ... una preghiera per te...***

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

3 is a magic numbeeeeeeer!! =^;^=

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Kiki
# 3 ≡ Re: Ritiro patente e restituzione punti
»11.11.07 - 19:10
Credo che la sospensione della patente ( da 2 a 6 mesi) x recidiva sia contemplata solo nel caso ci sia il superamento dei limite di velocità di oltre 40 km/h x due volte nel biennio.. quindi articolo 142 comma 9.
Per il comma 8 non ci dovrebbe essere la sospensione della patente x recidiva..

Ma ci vorrebbe qualcuno più autorevole x confermare.. ;-)

>>> Donne e gatti conquisteranno il mondo, uomini e cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea! <<<

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

Clicky
Iscritto dal: 27/3/2005
Da: Montebello Vicentino
Su: Fenics, B6 del '96
# 4 ≡ Re: Ritiro patente e restituzione punti
»11.11.07 - 19:37
SNAIL62,
Citazione:

E' vero che alla 3a infrazione dello stesso genere scatta il ritiro della patente ?

nel tuo caso non saprei dirti se è così, vedi cosa c'è scritto nel primo verbale.
io sono passato con l'arancio ad un semaforo, oltre alle belle paroline tipo "punti" "decurtazione" ecc... c'era anche la magica parolina "sospensione"... in sostanza, se entro due anni dal giorno dell'infrazione lo rifaccio mi sospendono la patente da 1 a 3 mesi p mi pare.

SNAIL62,
Citazione:

Ogni 2 anni mi pare di capire che ti restituiscono 2 punti. Ma questo succede... ... ...

q8 Kiki
A chi non beve birra Dio neghi anche l'acqua

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 5 ≡ Re: Ritiro patente e restituzione punti
»11.11.07 - 22:37
SNAIL62,
Citazione:

Negli ultimi 2 mesi mi sono arrivati 2 verbali per violazione all' art. 142 comma 8. (eccesso di velocità tra 10 e 40 Km/h) con tot. 4 punti di decurtazione. E' vero che alla 3a infrazione dello stesso genere scatta il ritiro della patente ? :-o

no... vale solo per l'art.142 comma 9 e 142 comma 9bis (oltre 40 km/h e oltre 60 km/h). per il primo, con 2 violazioni in 2 anni ti becchi una sospensione da 8 a 18 mesi (!), per il secondo, con 2 violazioni in 2 anni la revoca della patente (!!! :-o !!!)

SNAIL62,
Citazione:

Ogni 2 anni mi pare di capire che ti restituiscono 2 punti. Ma questo succede se non incorri nell medesimo tipo di infrazione oppure se non commetti nessun tipo di infrazione in generale che contempli la decurtazione di punti ?

ogni 2 anni senza infrazioni che comportano la decurtazione di punti torni a punteggio pieno (20) oppure, se ne hai già 20, ne guadagni altri 2 fino a max 30 puntozzi... ;-)

[ Modificato da ilgabri 11.11.2007 - 23:38 ]

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 6 ≡ Re: Ritiro patente e restituzione punti
»12.11.07 - 07:43
Mi avevano informato male, accidenti, ho temuto di perdere la mia povera patente. Grazie 1000 per le info ragazzi ;-)
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
Bandito
Bandito

JLynne
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 7 ≡ Re: Ritiro patente e restituzione punti
»13.11.07 - 09:14
Kiki,
Citazione:

Per quanto riguarda la tua seconda domanda.. se in due anni non commetti nessuna infrazione ritorni a 20 punti.....

Io ho 12 punti: ero a 22 poi 2 cinture consecutive (da 5 punti ciascuna). Se non commetto altre infrazioni dopo 2 anni torno a 20 di colpo? Ho capito bene? Ditemi che è vero!!!

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Kiki
# 8 ≡ Ritiro patente e restituzione punti
»13.11.07 - 13:58
JLynne,
Citazione:

Io ho 12 punti: ero a 22 poi 2 cinture consecutive (da 5 punti ciascuna). Se non commetto altre infrazioni dopo 2 anni torno a 20 di colpo? Ho capito bene? Ditemi che è vero!!!

Esatto! Non devi commettere NESSUNA infrazione con decurtazione di punti e tra due anni torni a 20... :-)

Profilo Visita il sito
Bandito
Bandito

JLynne
Iscritto dal: 25/6/2007
Da: Trento
Su: ex B1250s K7, ex Kawa 636, GixxeS
# 9 ≡ Re: Ritiro patente e restituzione punti
»13.11.07 - 14:06
Kiki,
Citazione:

Esatto! Non devi commettere NESSUNA infrazione con decurtazione di punti e tra due anni torni a 20...

Kiki mi hai dato una notizia fantastica ed hai trasformato una giornata normale in una giornata radiosa!!!!!!!! Mi stavo domandando come avrei potuto risalire la china ed arrivare ai 20 nuovamente... (senza corsi di recupero)
Un bacio a te :regina: anche da parte dellla mia patente ;-)

Profilo Visita il sito
Bandita
Bandita

Kiki
# 10 ≡ Re: Ritiro patente e restituzione punti
»13.11.07 - 14:14
JLynne,
Citazione:

Kiki mi hai dato una notizia fantastica ed hai trasformato una giornata normale in una giornata radiosa!!!!!!!! Mi stavo domandando come avrei potuto risalire la china ed arrivare ai 20 nuovamente... (senza corsi di recupero)
Un bacio a te anche da parte dellla mia patente

oh.. grasssie.. :love: ma io non c'entro molto.. :-D ... è tutto riportato sull'articolo 126bis del codice della strada.. :-D

Profilo Visita il sito
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 5 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse