cerca
Ricerca avanzata
Login
Nickname

Password

Hai perso la tua password?

Non hai un tuo account?
Registrati!
Menu
Who's Online
#88: ospiti
#0: utenti
#su 5853 iscritti

Sei un utente anonimo.
Registrati ora!
Espandi/Comprimi

Espandi/Comprimi
/  Indice forum » Tutti in sella » Forum Sicurezza » Quesiti legali e assicurativi

≡  Segnalazione autovelox obbligatoria

Stampa discussione 
Bandito
Bandito

SNAIL62
Iscritto dal: 19/6/2003
Da: Gambettola (Fc)
# 1 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»14.03.09 - 08:30
In questi ultimi gg si parla molto della segnalazione in anticipo (almeno 400 mt prima) di una postazione autovelox.
Non ho ben capito se è riferita a postazioni fisse o mobili e sopratutto non ho capito se per segnalazione si intende una segnalazione con cartello perenne e definitivo come questo
(dove è possibile trovare postazioni sia fisse di velox ma dove è anche possibile l' installazione di postazioni mobili nei paraggi del cartello stesso ?!)......

..........oppure questo cartello posticcio utilissimo che viene posizionato solo quando un controllo (evidentemente) mobile è in atto e questo effettivamente sarebbe di utilità ancora maggiore del precedente, purtroppo questo genere di cartelli posticci e provvisori sono ben più rari di quelli definitivi posizionati praticamente in qualsiasi strada dove ci sia un limite decisamente particolarmente basso, in questo caso allora sarebbe come pararsi il cu** da eventuali contestazioni o sbaglio ?

.

In parole povere il cartello fisso di velox te lo mettiamo praticamente su ogni strada e in questo caso possiamo disseminare km e km di strade con velox e così, anche in caso di contestazioni siamo a posto perchè abbiamo il nostro bel cartello che avvisa e i controlli (e mi voglio limitare con le parole) possono essere praticamente a sorpresa come prima ?!?
:bye: da :

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
BanditModeratore
BanditModeratore

G-Spot
Iscritto dal: 1/6/2006
Da: Alta Franconia
Su: Unna
# 2 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»16.03.09 - 08:04
aggiungo un articolo rigurado uan recente sentenza della cassazione (via asaps)... LinkaggiOArticolO ...

Citazione:

Ad avviso dei giudici di Piazza Cavour è corretta la tesi accusatoria della Procura di Cosenza, in base alla quale l'attività di rilevamento così svolta “era intenzionalmente preordinata a trarre in inganno gli automobilisti, in contrasto con lo spirito della normativa in materia diretta a prevenire incidenti più che a reprimere”. Gli “Ermellini” hanno ricordato che la circolare del ministero dell'Interno del 3 agosto 2007 prescrive “la segnalazione almeno 400 metri prima del punto di collocamento dell'autovelox”.

... La seconda birra e' la conferma di bevuta ...

Profilo
utente inattivo

# 3 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»16.03.09 - 15:04
SNAIL62,
Citazione:

Non ho ben capito se è riferita a postazioni fisse o mobili e sopratutto non ho capito se per segnalazione si intende una segnalazione con cartello perenne e definitivo come questo

Nella mia zona sono segnalate sia le postazioni fisse che quelle mobili.
Le fisse hanno il cartello come quello che hai riportato in fotografia, le mobili invece vengono segnalate con cartelli tipo quelli dei cantieri stradali ;-)

utente inattivo

# 4 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»16.03.09 - 15:35
paul_72,
Citazione:

Le fisse hanno il cartello come quello che hai riportato in fotografia, le mobili invece vengono segnalate con cartelli tipo quelli dei cantieri stradali

Ho letto che la cassazione ha emesso la sentenza che tutte le postazioni DEVONO essere segnalate...........speriamo siano finiti i tempi dei comuni (e dei vigili) furboni nascosti ;-)

Bandito
Bandito

SNAIL62
# 5 ≡ Re: Segnalazione autovelox obbligatoria
»16.03.09 - 16:11
paul_72,
Citazione:

Nella mia zona sono segnalate sia le postazioni fisse che quelle mobili.

A me più che altro interessano che siano segnalate le postazioni mobili perchè le fisse sono sempre le stesse e giustamente servono allo scopo, far rallentare dove necessario.

Resta il dubbio se vedendo il cartello grande in ato, questo si riferisca esclusivamente a postazioni fisse certe e non a possibilità di collocare postazioni mobili nei paraggi del cartello stesso. Tutte le postazioni mobili insomma devono avere un cartello posticcio come quello nella foto in basso immagino?
Forse sono io che non riesco a spiegare le mie perplessità.

Snail62

"prima di partire per un lungo viaggio devi portare con te la voglia di non tornare più" I. Grandi

Profilo
utente inattivo

# 6 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»16.03.09 - 16:44
SNAIL62,
Citazione:

Tutte le postazioni mobili insomma devono avere un cartello posticcio come quello nella foto in basso immagino?

Esatto.........io ho letto così !!

utente inattivo

# 7 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»16.03.09 - 17:20
SNAIL62,
Citazione:

Tutte le postazioni mobili insomma devono avere un cartello posticcio come quello nella foto in basso immagino?

SI ;-)

Bandito
Bandito

Mendi
Iscritto dal: 28/8/2003
Da: Alto Vicentino
Su: ex honda cbr 929 rr fireblade, aprilia mana 850 na
# 8 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»16.03.09 - 17:50
E' retroattiva, cioè, posso fare ricorso per le multe prese (ben 3!) da autovelox non segnalato?
Ho sentito il fruscio delle stelle del mattino.

Profilo
BanditStaff
BanditStaff

ilgabri
Iscritto dal: 20/10/2002
Da: San Donato Milanese
Su: GSX-S 1000
# 9 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»19.03.09 - 18:31
paul_72,
Citazione:

SNAIL62,
Citazione:

SI ;-)

NO.
:-D

o meglio. tutte le postazioni mobili devono essere presegnalate, non importa se con cartello fisso o mobile. L'importante è che sia posizionato almeno 400 metri prima e che tra il cartello e il posto dove è installato l'autovelox non ci siano intersezioni ;-)

Profilo
Bandito
Bandito

SNAIL62
# 10 ≡ Segnalazione autovelox obbligatoria
»24.03.09 - 10:24
ilgabri,
Citazione:

NO. :-D

o meglio. tutte le postazioni mobili devono essere presegnalate, non importa se con cartello fisso o mobile. L'importante è che sia posizionato almeno 400 metri prima e che tra il cartello e il posto dove è installato l'autovelox non ci siano intersezioni

Mi pareva strano infatti che fosse obblgatorio metterere un cartello mobile in prossimità di un controllo (anch' esso mobile) di velocità. E a conferma del Gabri (sempre gentilissimo)
proprio oggi c' era la municipale con la sua bella pistola laser. In effetti c'è il suo bel cartello (fisso) che indica la possibilità di un controllo, ma mica c' era pure il cartello mobile che indica il controllo in atto !

Peccato che di cartelli fissi che indicano la possibilità di un controllo siano ormai dovunque ci sia un limite particolarmente basso.

Snail62

Profilo
 Stampa discussione 

Utenti_collegati

In questo momento sono presenti 9 utenti.

[ Amministratore: ] [ Moderato da: Babi, ilgabri ]

Ricerca

Parole chiave:     

[ Ricerca Avanzata ]

Permesse