Bandito
Messaggi: 272
Iscritto dal: 30/6/2008
Da: Palermo
Su: Bandit 400 '94
# 33 ≡ Re: BOLLO MAI PAGATO: CHE FARE???
Ragazzi, vi riporto, com'è la situazione bollo.
Anche io mi sono trovato in questa situazione, ed essendo un tipo molto ansioso mi sono andato ad informare presso l' Agenzia delle entrate, che in Sicilia e qualche altra regione, si occupa del bollo e non l' ACI.
Io ho comprato la moto a Giugno 2008, e su internet il bollo risultava scadere a Luglio.
Il vecchio proprietario, mi ha detto che lui il bollo lo pagava, ma negli ultimi 3 anni non lo ha più fatto.
La situazione è questa:
Il bollo delle auto/moto (sulle moto sono sicuro al 100% ma penso che per le auto sia lo stesso), scade o a Dicembre o a Luglio, a seconda di quando è stato immatricolato il mezzo. Se scade a Dicembre si ha tempo fino a fine Gennaio per pagare il bollo, se scade a Luglio si ha tempo fine a fine Agosto. Trascorso questo tempo, si va in mora, ma non è una grossa cifra di differenza, forse non si riesce a superare i 20 euro di differenza su 11 mesi. Ma se aspettiamo troppo e passano 12 mesi, non abbiamo più la possibilità di pagare il vecchio bollo, ma soltanto il nuovo, almeno presso le tabaccheria, all' ACI/Agenzia delle entrate non saprei. In questo caso, se si accorgessero che non abbiamo pagato, sarebbero dolori, insomma una bella multa, pari a più del doppio del costo del bollo + qualcosa da quantificare (non so di preciso).
Esempio se il bollo della mia moto scade a fine Luglio, e il 1° Agosto io sono ancora proprietario della moto e vendo la moto giorno 2 Agosto, il bollo compete a me, perchè ero io il proprietario. Il nuovo proprietario, fino a Luglio dell' anno successivo non deve pagare nulla, perchè in caso di controllo, tutto ricade su colui che era proprietario del veicolo a partire dalle 00:01 del primo Agosto. In pratica avrebbe 12 mesi di bollo pagato, anche se il vecchio proprietario non lo paga, perchè son c***zi suoi se non l' ha pagato.
Un' altra cosa importantissima è che il bollo non si può dilazionare. Io non posso pagare facendo un conteggio per mensilità. Sento di persone che hanno il bollo in scadenza a fine Luglio, e dicono io ne pago solo 6 mesi, così poi lo pago sempre a Gennaio, insieme al canone ed altre cose... No!!!
Questo genere di errori sorgono quando si paga il bollo tramite bollettino postale, ma se andate in tabbaccheria, date la targa, e vi dicono l' importo esatto da pagare, senza errore.
Spero di essere stato chiaro.
A che serve la sezione Portobello road se i thread vengono abilitati quando gia il pezzo è stato venduto da mesi...