# 21 ≡ Re: [OT] - mancato pagamento stipendio
Stufo76,
Citazione:
luca, a me frega un razzo che siano incazzati o meno, io vorrei semplicemente avere i miei soldi quanto prima e con meno sbattimento possibile.
se mi presenti un sindacato affidabile vado a parlarci volentieri, sperando di non spendere ulteriori soldi per poi riavere nulla.
Io capisco che sei amareggiato perchè quei soldi ti spettano di diritto, ma ormai il problema ce l'hai e ti conviene risolverlo per non rinunciare ai soldi. Quindi: in merito al fattore tempo, prima cominci e prima finisci e ti conviene cominciare bene, con un buon professionista (che non fa volontariato ma lavora, quindi va pagato) o con un sindacato. Se ti affidi al sindacato, dando per scontato che la cosa finirà in tribunale, informati in anticipo su cosa succede in caso di soccombenza o insolvenza del datore di lavoro, perchè potresti comunque dover pagare l'avvocato che ha lavorato per te, anche se te lo consiglia il sindacato, e che dovrai retribuire se perdi la causa o se il datore è insolvente. In alcuni casi le convenzioni tra avvocato e sindacato prevedono la rinuncia dell'avvocato al compenso in caso di soccombenza, in altri viene previsto un onorario ridotto, basta sapere come stanno le cose. Inoltre dici che non ti hanno accreditato le somme per stipendio e TFR, tranne un acconto. Considera che l'inps ha un fondo che tutela proprio i lavoratori vittime dell'insolvenza del datore, ma mi pare che la cosa valga solo per il TFR. Se imputi quanto ti hanno pagato a stipendio e lo scoperto a TFR, una volta che avrai la sentenza in mano (mi pare scontato che vinceresti la causa, visto che la stessa ditta inviandoti la busta paga ha implicitamente ammesso il credito) potrai ottenere i soldi dall'inps, ma la procedura prevede un termine abbastanza ristretto, quindi non perdere tempo. Inoltre considera che il processo del lavoro è più breve di un processo normale e che con una prova scritta in mano potresti anche avvalerti di un procedimento sommario tipo decreto ingiuntivo, ancora più seplice e veloce. Ma ripeto: non perdere tempo e affidati a chi ne capisce (sul serio).