dal momento dell'investitura del ruolo di moderatore di questo subforum, non faccio altro che pensare al mio discorso di apertura(in realtà il MINA me lo "consigliato"
)
nel subforum saranno accettate tutte le domande, i quesiti, nonchè i dubbi riguardanti le questioni legali-assicurative.
che siano di natura esplicativa(es. cos'è una classe di merito?? come faccio richiesta danni??, etc)
o di natura dispositiva (quale legge regola questa situazione specifica?, quali sono i riferimenti legali a cui posso appoggiarmi per far valere le mie ragioni?, etc).
ma potranno essere poste anche domande di generi vari come ad esempio un consiglio sul cambio di compagnia assicurativa e questioni riguardanti la correttezza delle operazioni in caso di disdetta di polizza, di rilevazioni sui sinistri, sulla gestione degli stessi, etc.
per il momento, mi sento di consigliarvi una sola cosa, quando c'è un incidente e la dinamica non è chiara, o più semplicemente non c'è accordo immediato( e riportato su carta, ad es cid con su scritto "io ho torto"), chiamate le forze dell'ordine senza spostare i mezzi. alle volte puo' essere imbarazzante o di impiccio per gli altri utenti della strada ma non perdetevi d'animo e pretendete l'intervento delle forze dell'ordine. così eviterete complicazioni che nel caso degli incidenti con le moto, fioriscono abbastanza copiose....
alle volte capita che le forze dell'ordine possano(gentilmente) minacciare di un forzato taglio dei punti sulla patente. non sempre ne avranno motivo(sicuramente no, se avete ragione) e comunque i punti si recuperano con un corsetto alla scuola guida, i soldi per la moto e per le ferite saranno più difficili da recuperare in caso di dinamica contrastante.
specifico che non tutte le forze dell'ordine fanno questo giochino(per non rilevare tutti gli incidenti del mondo) ma è capitato spessissimo, quindi occhio, non fatevi intimorire.
buona moto a tutti
oggi indosso la cravatta....